Ponte, “13,5 miliardi il costo aggiornato e 8 anni per realizzarlo”

Ponte, “13,5 miliardi il costo aggiornato e 8 anni per realizzarlo”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Tempo Stretto INTERNO

Lo dichiara l'ad Ciucci a un convegno di Unioncamere. Nel frattempo, la rete no ponte prepara una manifestazione a Roma “Noi crediamo che 13,5 miliardi sia il valore aggiornato del ponte sullo Stretto. I tempi sono invece legati all’approvazione del Cipess. La legge dice entro il 31 dicembre 2024 e quindi il 2025 sarà l’anno della prima attività sul territorio”. Lo ha dichiarato l’amministratore delegato della Stretto di Messina, Pietro Ciucci, a margine del convegno di Unioncamere sulla grande opera. (Tempo Stretto)

Ne parlano anche altri giornali

Lo studio, commissionato da Unioncamere Sicilia a Uniontrasporti e Openeconomics è stato presentato oggi, 26 novembre, a Roma, alla presenza, tra gli altri, del Vicepremier e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, in un convegno sugli impatti sociali, economici e ambientali generati dal Ponte sullo Stretto di Messina (Il Giornale d'Italia)

"Noi crediamo che 13,5 miliardi sia il valore aggiornato e stiamo definendo gli accordi con tutti i diversi affidatari, stiamo valutando le richieste presentate dai vari enti e Conferenze dei servizi" ed è una fase che "si chiuderà prossimamente", spiega. (la Repubblica)

Lo dice il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini, intervenendo al convegno di Unioncamere sul Ponte sullo Stretto. E’ stato calcolato che ci sarebbero circa 140mila tonnellate di C02 in meno togliendo i traghetti”. (Il Dispaccio)

Unioncamere: il Ponte sullo Stretto come volano di crescita economica e sociale

“Il Ponte sullo Stretto produrrà nel tempo “benefici economici e sociali ben superiori ai suoi costi”. I vantaggi apportati dall’infrastruttura, al netto dei suoi costi, vengono espressi in termini monetari mediante il Vane (Valore attuale netto economico), e “risultano positivi per più di 1,8 miliardi di euro, con un rapporto benefici costi di 1,2“. (StrettoWeb)

Il ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture si è detto convinto “che a cantieri aperti, anche i siciliani che oggi sono scettici e li capisco, quando verrà inaugurato nel 2032-2033, non saranno contrari". (Sky Tg24 )

Il Ponte sullo Stretto di Messina non è solo un’opera infrastrutturale ambiziosa, ma un progetto destinato a ridefinire il futuro economico e sociale dell’Italia: questo è il messaggio emerso oggi, 26 novembre 2024, durante il convegno organizzato a Roma da Unioncamere, in cui è stata presentata l’ultima analisi costi-benefici realizzata da Uniontrasporti con la consulenza scientifica di Openeconomics. (lentepubblica.it)