Con l’AI a rischio il 20% dei lavori autonomi, la ricerca

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Key4biz.it ECONOMIA

Tempi duri per i lavoratori autonomi di diversi settori economici con la diffusione dell’intelligenza artificiale (AI). Allo stesso tempo però si guadagna in velocità, produttività e qualità. Fondamentale evitare la minaccia della disoccupazione tecnologica. Lavoratori freelance a rischio con la diffusione dell’AI, lo studio Attività legate alla scrittura, lo sviluppo di software, applicazioni e siti web, ma anche in ambito ingegneristico, sono le più a rischio con la diffusione delle soluzioni di intelligenza artificiale (AI) a livello mondiale, secondo una ricerca condotta dalla Harvard Business School, del German Institute for Economic Research e dell’Imperial College London Business School. (Key4biz.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

La nuova edizione della ricerca “Global Workforce of the Future 2024” di The Adecco Group offre uno spaccato sul ruolo dell’Intelligenza Artificiale (IA) nell’ambiente lavorativo italiano. (FIRSTonline)

Un pomeriggio ricco di interventi, cominciati con i preziosi spunti offerti dalla Presidente della Corte di Appello di Catanzaro - Dott. (Gazzetta del Sud - Edizione Catanzaro, Crotone, Vibo)

Lo sviluppo dell'AI è destinato a cambiare il mondo del lavoro, con una richiesta sempre maggiore di competenze che porterà all'emergere di nuove figure professionali. "L'impatto della scienza e della tecnologia nella nostra vita è sempre più complesso, ma la ricerca e l'innovazione sono un motore di sviluppo per tutto il Paese", ha dichiarato Anna Maria Bernini, ministro dell'Università e della Ricerca. (QuiFinanza)

Come l’intelligenza artificiale sta già impattando sul mercato del lavoro

Nel video, le interviste a: Paolo Benanti, Membro Comitato IA Nazioni Unite (Tvqui)

«L’internazionalizzazione dell’impresa non implica solo una maggiore presenza commerciale sui mercati esteri, ma un cambio di visione strategica non solo per gli acquisti, la logistica, la comunicazione, le risorse umane e le altre “funzioni” dell’impresa, ma anche e soprattutto per la cultura internazionale dell’imprenditore e la tutela legale della sua impresa, che sono pianificate con un approccio attento al diverso scenario internazionale». (Impresa Italiana)

Una nuova ricerca in via di pubblicazione su Management Science getta luce sul modo in cui gli strumenti d’intelligenza artificiale come ChatGPT stanno trasformando il Mercato del lavoro freelance e precario tipico della gig economy. (L'INDIPENDENTE)