Maltempo Liguria: temporali e raffica di 129 km/h a Tanadorso, confermata la chiusura dell’allerta

Maltempo Liguria: temporali e raffica di 129 km/h a Tanadorso, confermata la chiusura dell’allerta
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
MeteoWeb INTERNO

MeteoWeb Arpal ha confermato per la Liguria la chiusura dell’allerta meteo gialla per temporali alle 13 su Zone BCDE e la chiusura dell’allerta gialla idrologica sui bacini grandi di A. Sui bacini grandi di C l’allerta gialla idrologica termina alle 16. Dopo il passaggio del fronte perturbato – che nella notte ha fatto registrare innalzamenti significativi dei livelli dei bacini medio grandi di Ponente con il superamento della prima soglia di guardia in alcune sezioni e cumulate rilevanti (Sella di Gouta nel comune di Apricale 77,4 mm in 3 ore, passo del Cerreto Comune di Fivizzano 46 mm /h e 16,4 mm in 5 minuti) – la situazione si prevede in miglioramento nel corso della giornata odierna con finestre soleggiate soprattutto a Ponente, ma ancora temporali moderati a macchia di leopardo, spiega Arpal in una nota. (MeteoWeb)

Ne parlano anche altri media

– Niente lezioni per gli studenti di Genova, dove le scuole di ogni ordine e grado resteranno chiuse per la giornata di oggi, martedì 8 ottobre, a causa dell’allerta meteo. La decisione del Centro operativo è arrivata solo questa mattina all’alba dopo che ieri già molti comuni liguri avevano deliberato per la chiusura degli istituti. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Il VIDEO in alto. In poche ore gli accumuli hanno superato i 100mm in centro città e accumuli anche oltre i 200mm nelle aree interne. (iLMeteo.it)

Numeri che spiegano la situazione. Sulla città è caduta una enorme quantità d’acqua in poco tempo. (LA NAZIONE)

Maltempo, confermata alle 13 la chiusura dell’allerta gialla sul savonese: registrati venti fino a 130km/h e fino a 77mm di pioggia in 3 ore

Dopo il passaggio del fronte perturbato che nella notte ha fatto registrare innalzamenti significativi dei livelli dei bacini medio grandi di ponente con il superamento della prima soglia di guardia in alcune sezioni e cumulate rilevanti (Sella di Gouta nel comune di Apricale 77,4 millimetri in 3 ore, passo del Cerreto Comune di Fivizzano 46 millimetri l'ora e 16,4 millimetri in 5 minuti) la situazione si prevede in miglioramento nel corso della giornata odierna con finestre soleggiate soprattutto a ponente, ma ancora temporali moderati a macchia di leopardo (IVG.it)

Ancora maltempo sull'Italia. Due le regioni, Liguria e Lombardia, dove oggi martedì 8 ottobre l'allerta è rossa. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Allerta gialla Prosegue la fase di maltempo sulla Liguria. Dalle ore 15 di oggi, mercoledì 9 ottobre, fino alle 13 di domani, giovedì 10 ottobre, sarà in vigore l’allerta gialla per temporali su gran parte della Liguria (zone BCDE, ovvero Centro, Levante, Bacini padani di Levante e Bacini padani di Ponente); nel Ponente (zona A) l’allerta gialla temporali terminerà alle 8 di domani. (Prima la Riviera)