Maltempo, tempesta di vento sulla Liguria con raffiche a 140 km/h e torrenti ancora in piena

Maltempo, tempesta di vento sulla Liguria con raffiche a 140 km/h e torrenti ancora in piena
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
Genova24.it INTERNO

Genova. Raffiche di vento che sfiorano i 140 km/h, onde con picchi di cinque metri, torrenti che vanno in piena al primo rovescio. Sono gli effetti dell'ex uragano Kirk, ormai giunto nel cuore dell'Europa, responsabile di un forte richiamo di aria umida da sud che sta determinando le ultime ore di maltempo sulla Liguria, ormai gonfia della pioggia caduta negli ultimi giorni. L’allerta gialla temporali e idrologica continua su tutto il territorio regionale (a Genova si chiude alle 13, sul bacino dell'Entella alle 16), poi è atteso un deciso miglioramento. (Genova24.it)

Ne parlano anche altre testate

Liguria. Nuova allerta gialla e questa volta diffusa su tutta la Liguria quella emanata per domani da Arpal. L’allerta gialla sarà per temporali e di tipo idrologico: anche con le precipitazioni in esaurimento resterà in vigore per seguire il transito delle piene fino al mare. (Genova24.it)

Nelle prossime ore la nostra Regione torna a essere interessata da tempo perturbato, che porterà ancora precipitazioni diffuse, temporali forti, raffiche di vento sopra i 120 chilometri all’ora e mareggiata intensa. (Telenord.it)

Arpal conferma la chiusura dell’allerta gialla per temporali alle 13:00 su Zone BCDE e la chiusura dell’allerta gialla idrologica sui bacini grandi di A . Dopo il passaggio del fronte perturbato - che nella notte ha fatto registrare innalzamenti significativi dei livelli dei bacini medio grandi di Ponente con il superamento della prima soglia di guardia in alcune sezioni e cumulate rilevanti (Sella di Gouta nel comune di Apricale 77,4 mm in 3 ore, passo del Cerreto Comune di Fivizzano 46 mm /h e 16,4 mm in 5 minuti) – la situazione si prevede in miglioramento nel corso della giornata odierna con finestre soleggiate soprattutto a Ponente, ma ancora temporali moderati a macchia di leopardo. (LevanteNews.it)

Imperia, maltempo: termina l'allerta gialla, nessuna criticità a ponente. Attenzione alle mareggiate

Leggi tutta la notizia Forti raffiche di vento interessano la Liguria ed in particolare la fascia costiera e scattano i provvedimenti di emergenza previsti in queste condizioni di maltempo. (Virgilio)

Numeri che spiegano la situazione. Sono 79 i millimetri scaricati a terra in un’ora dalle 12 alle 13. (LA NAZIONE)

Arpal conferma la chiusura dell’allerta gialla per temporali alle 13:00 su Zone BCDE e la chiusura dell’allerta gialla idrologica sui bacini grandi di A . Sui bacini grandi di C l’allerta gialla idrologica termina alle 16:00 (Imperiapost.it)