Arriva la prima neve in Veneto, attesi anche 5 centimetri: ecco quando
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Arriva la prima neve in Veneto, attesi anche 5 centimetri: ecco quando Tra il pomeriggio di giovedì 21 novembre e la mattina di venerdì 22, in Veneto sono attese le prime nevicate della stagione, in particolare in montagna e nelle zone collinari Getting your Trinity Audio player ready... VENEZIA – Le previsioni meteo indicano in Veneto tra il tardo pomeriggio di domani, giovedì 21 novembre, e le prime ore di venerdì 22, modeste precipitazioni, con neve fino a bassa quota: in montagna fino ai fondovalle prealpini, altrove fino a quote collinari (200-500 metri), con possibili accumuli di qualche centimetro (uno-cinque centimetri) nei fondovalle prealpini, sulle zone pedemontane, specie quelle più chiuse, e sui colli. (Dire)
Ne parlano anche altre fonti
La Regione del Veneto ha dichiarato lo stato di attenzione per nevicate, da riconfigurare a livello locale in fase operativa di preallarme o allarme, dalle ore 16.00 di domani alle ore 6.00 di venerdì per le valli prealpine, la pedemontana e le zone collinari. (TgVerona)
Il legame tra la neve e la Pianura Padana, che un tempo era considerato quasi scontato, è drasticamente cambiato negli ultimi anni. In particolare, il meteo invernale è diventato irriconoscibile rispetto al passato. (Tempo Italia)
Il 21 novembre 2024 si prevede un peggioramento delle condizioni meteo nelle regioni del Veneto e Friuli-Venezia Giulia, con un abbassamento delle temperature che porterà nevicate anche a bassa quota. Le correnti fredde in arrivo da nord-est determineranno un inizio di inverno anticipato, con effetti significativi sulla viabilità, sul traffico e sulle attività quotidiane. (Nordest24.it)
In pianura prevale la pioggia, con possibili episodi di neve mista, senza Dichiarata la fase di attenzione per nevicate in Veneto, valida dalle 16 di giovedì 21 novembre alle 6 di venerdì 22. (Radio Più)
Tale fase di modesta instabilità è destinata a durare appena poche ore, determinando cumulate complessive comprese tra 0 e 10-15 mm equivalenti. Il profilo termico sarà favorevole al carattere nevoso di queste precipitazioni fino a quote mediamente collinari (300-500 metri), mentre nelle fasi più fredde e eventualmente con intensità puntuali maggiori, si potrebbero osservare cadute di pioggia mista a neve o di neve senza accumulo, anche sotto tali quote. (Calcio Vicentino)
Dichiarato lo stato di attenzione per neve in Veneto (iLMeteo.it)