Il Veneto piombato dalla scorsa notte nella morsa del freddo

Il Veneto piombato dalla scorsa notte nella morsa del freddo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
l'Adige INTERNO

VICENZA Il Veneto è piombato nella morsa del freddo. Secondo i dati forniti nella mattinata di oggi dal Centro meteorologico di Teolo (Padova) la notte scorsa la colonnina del mercurio è sceso sottozero in tutta la regione, anche in pianura. La minima più bassa si è registrata nella piana di Marcesina di Enego (Vicenza), sull'Altopiano dei Sette Comuni, con il valore di -13.6° C, mentre ad Asiago è scesa a -11.1°. (l'Adige)

Ne parlano anche altri giornali

Dichiarata la fase di attenzione per nevicate in Veneto, valida dalle 16 di giovedì 21 novembre alle 6 di venerdì 22. In pianura prevale la pioggia, con possibili episodi di neve mista, senza (Radio Più)

La neve, che scenderà fino a quota 200-300 metri, rappresenta un fenomeno insolito per questo periodo dell’anno, poiché solitamente il mese di novembre è caratterizzato da un clima più temperato. Le correnti fredde in arrivo da nord-est determineranno un inizio di inverno anticipato, con effetti significativi sulla viabilità, sul traffico e sulle attività quotidiane. (Nordest24.it)

Getting your Trinity Audio player ready... VENEZIA – Le previsioni meteo indicano in Veneto tra il tardo pomeriggio di domani, giovedì 21 novembre, e le prime ore di venerdì 22, modeste precipitazioni, con neve fino a bassa quota: in montagna fino ai fondovalle prealpini, altrove fino a quote collinari (200-500 metri), con possibili accumuli di qualche centimetro (uno-cinque centimetri) nei fondovalle prealpini, sulle zone pedemontane, specie quelle più chiuse, e sui colli. (Dire)

Focus neve Veneto: allerta bianca su tutta la regione

Il legame tra la neve e la Pianura Padana, che un tempo era considerato quasi scontato, è drasticamente cambiato negli ultimi anni. In particolare, il meteo invernale è diventato irriconoscibile rispetto al passato. (Tempo Italia)

Secondo le previsioni meteo, le precipitazioni saranno modeste, ma la neve potrebbe scendere fino ai fondovalle delle Prealpi e a quote collinari (200-500 metri) in altre zone. Possibili accumuli di qualche centimetro (1-5 cm) sono attesi in particolare nei fondovalle prealpini, sulle aree pedemontane più interne e sui colli. (Il Mattino di Padova)

Le previsioni meteo per il Veneto indicano l’arrivo di un’ondata di freddo con possibili nevicate a bassa quota tra giovedì sera e la notte di venerdì. Le precipitazioni previste saranno generalmente deboli, con accumuli totali che non supereranno i 10-15 millimetri. (MeteoWeb)