Da Torpignattara al fianco di Elon Musk (anche durante gli incontri con Meloni): chi è Andrea Stroppa, coinvolto nell'inchiesta Sogei

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
Open INTERNO

Consulente sulla cybersicurezza di Renzi, consigliere dell'imprenditore americano, da sempre un appassionato del mondo hacker L’inchiesta che ha sconvolto la società controllata Sogei ha messo sotto i riflettori quello che nelle carte dei magistrati viene definito «il referente italiano» di Elon Musk: Andrea Stroppa. Classe ’94, “smanettone” dell’informatica, ha anche accompagnato l’imprenditore statunitense nelle sue visite in Italia. (Open)

La notizia riportata su altri media

Paolino Iorio, direttore generale di Sogei, la società di informatica interamente posseduta dal ministero dell’Economia, è stato arrestato ieri sera dalla Guardia di Finanza mentre riceveva una mazzetta di circa 15.000 euro da Massimo Rossi, amministratore delegato di Digital Value e in passato manager in un consorzio di Alenia, Otomelara ed Elettronica attivo nel settore difesa. (Start Magazine)

Un dirigente della Sogei e un imprenditore di una importante società informatica sono stati arrestati martedì mattina nell'ambito di una inchiesta del pool di magistrati della Procura di Roma, che si occupano di reati contro la pubblica amministrazione. (Corriere Roma)

Nonostante l'arresto, la Società non risulta indagata. Sogei svolge un ruolo cruciale nella gestione dei dati fiscali e nella modernizzazione della Pubblica Amministrazione, occupandosi di tutto, dalla fatturazione elettronica al fascicolo sanitario. (Gazzetta del Sud)

Corruzione e turbativa d'asta: perquisizioni a Roma. Nel faro della Procura, appalti di Sogei e dei ministeri Interno e Difesa

Ora l’analista informatico classe 1994, anel… Un giorno scriverò un libro". (Repubblica Roma)

L'attività rientra in una più ampia indagine dei pm capitolini che vede indagate in totale 18 persone e 14 società e in cui si ipotizzano i reati di corruzione e turbativa d'asta. (L'Unione Sarda.it)

Secondo l'accusa, Iorio, nominato dg per l'area Business nel marzo di quest'anno, con "più azioni del medesimo disegno criminoso, in qualità prima di direttore ingegneria infrastrutture e data center e successivamente Dg della società a partecipazione pubblica indebitamente riceveva in più occasioni, per l'esercizio delle sue funzioni, somme di denaro" da un imprenditore. (Italia Oggi)