Commercio internazionale, due diligence d’obbligo contro l’aggiramento delle sanzioni
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La compliance dell’import-export con le misure restrittive dell’Ue riguarda non solo le vendite dirette vietate dai quattrodici pacchetti sanzionatori ma anche il divieto di aggiramento delle sanzioni adottate dall’Ue nei confronti della Russia. Aggiramento che viene attuato dagli acquirenti e dai loro sub-acquirenti con sede in paesi terzi esterni al territorio russo tramite varie tecniche, ad esempio schemi societari complessi e attraverso la deviazione delle merci verso stati terzi, con successivo... (NT+ Fisco)
Su altri giornali
Le misure adottate dal Consiglio dell'Ue: colpita la flotta ombra russa (LAPRESSE)
È chiaro dalle parole della presidente della Commissione, Ursula von der Leyen, che dopo il via libera del Consiglio Affari Esteri al 15esimo pacchetto di sanzioni a Mosca afferma che Palazzo Berlaymont sta già lavorando al 16esimo. (Il Fatto Quotidiano)
Martedì 17 dicembre 2024 (Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) – (agenzia giornalistica opinione)
Le ‘flotte ombra’ con la loro attività di esportazione, costituiscono il 70% circa dell’export marittimo russo. Si parla di una stima che supera addirittura i 4 milioni di barili di petrolio al giorno. (Marine CuE)
BRUXELLES (Trentino)
Vannacci a Radio Libertà: “Le sanzioni alla Russia avvantaggiano la Russia”. Il generale Roberto Vannacci, intervistato a Radio Libertà, su Ue e Ucraina: “L’inasprimento delle sanzioni contro la Russia ci gioca contro, perché rendono la Russia sempre più indipendente dalla Ue e dall’Occidente. (agenzia giornalistica opinione)