Meloni a Beirut: «Diamo più forza a Unifil»

Meloni a Beirut: «Diamo più forza a Unifil»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmattino.it INTERNO

LO SCENARIO dal nostro inviato a Bruxelles «Forse è più efficace parlare con loro che tra noi». Prima Aqaba e poi Beirut, comunque ad almeno 4mila chilometri di distanza da Berlino. E cioè da dove, oggi, un Joe Biden al probabile ultimo atto sul palcoscenico europeo condividerà la parte in commedia con i “soli” Olaf Scholz, Emmanuel Macron e Keir Starmer. Prima da Re Abdallah II e poi da Najib Mikati, comunque a poco meno 500 chilometri dal confine tra Libano e Israele (ilmattino.it)

Su altre testate

Terminato il Consiglio europeo, la premier Giorgia Meloni ha appena lasciato l'Europa Building e ora raggiungerà l'aeroporto militare di Bruxelles, diretta in Giordania. (Civonline)

Giorgia Meloni è in Medio Oriente, atterrata ieri notte direttamente da Bruxelles: prima leader occidentale in visita dopo lo scoppio del caso Unifil. La missione in Giordania e in Libano cade a 24 ore dall’uccisione a Rafah del leader di Hamas Yahya Sinwar, che la premier ha subito commentato. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Mettendo in fila le teste dell’Idra che Israele ha decapitato fino ad oggi (Ismail Haniyeh, Hassan Nasrallah, Yahya Sinwar – e a questo punto lecito ipotizzare anche il presidente iraniano Raisi con il suo ministro degli esteri Amir-Abdollahian) viene da chiedersi quale sarà la prossima testa a cadere – se ne cadrà ancora una. (Nicola Porro)

Meloni in Giordania, poi in Libano. Lunedì Tajani in Israele e Palestina: gli obiettivi del governo in Medio Oriente

Così del resto la definiscono Usa e Israele, la classificazione dell’Ue è un po’ più articolata e distingue, con qualche ipocrisia, tra l’ala politica e quella militare. Oggi a Beirut però Giorgia Meloni … (Il Fatto Quotidiano)

Dopo aver lasciato Bruxelles, al termine del summit Ue, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, è arrivata questa mattina in Giordania, prima tappa della sua missione in Medio Oriente che la vedrà poi spostarsi anche in Libano (LO SPECIALE SUI CONFLITTI IN MEDIO ORIENTE - TUTTI GLI AGGIORNAMENTI). (Sky Tg24 )

Una missione delicata in Medio Oriente, tra Giordania e Libano. Dalla situazione umanitaria a Gaza alla stabilizzazione del confine israelo-libanese, passando per la sicurezza del personale Unifil e la crisi dei rifugiati siriani, fino agli sforzi del governo italiano per promuovere la fine delle ostilità. (Il Sole 24 ORE)