Tutti i regali di Natale di Stellantis agli stabilimenti italiani

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Start Magazine ECONOMIA

Tutti i regali di Natale di Stellantis agli stabilimenti italiani Mentre Jean-Philippe Imparato ai giornali ripete che la sua ossessione è mantenere il Gruppo in Italia e molti quotidiani vaneggiano a proposito di un nuovo corso di Stellantis a seguito della cacciata di Carlos Tavares, il produttore invia alle tute blu dei suoi stabilimenti italiani cartoline ben poco natalizie in cui li informa che la cassa integrazione si protrarrà anche a gennaio. (Start Magazine)

Se ne è parlato anche su altre testate

"Ci stiamo confrontando in maniera sempre più intensa e in uno spirito di piena collaborazione con una volontà costruttiva sin dal momento in cui John Elkann ci aveva informato di aver accettato le dimissioni di Tavares e che intendeva dare mandato ai suoi di realizzare un piano Italia assertivo, significativo e chiaro con risorse importanti per quanto riguarda l'investimento in innovazione tecnologica, sulle piattaforme con modelli non solo elettrici e competitivi nel mercato dei prossimi anni, con un rapporto collaborativo con la filiera della componentistica, della logistica e dell'indotto, affinché ci sia quella piena responsabilità sociale che una grande azienda che ha profonde radici in Italia deve avere con il proprio paese", lo ha detto il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso, a margine del suo intervento dal palco di Atreju, commentando il prossimo tavolo che il governo italiano avrà con Stellantis. (Il Sole 24 ORE)

In settimana il capo della divisione europea di Stellantis Jean-Philippe Imparato ha incontrato i sindacati italiani in previsione del tavolo di trattativa con il Governo italiano che dovrebbe tenersi il prossimo 17 dicembre. (QuiFinanza)

Come intende affrontare la crisi dell’automotive Stellantis dopo le dimissioni di Tavares? Le prime anticipazioni si avranno il 17 dicembre, quando Jean-Philippe Imparato incontrerà le istituzioni presso il ministero delle Imprese e del Made in Italy. (Industria Italiana)

Stellantis, arriva il ’Piano Italia’: "Produzioni in ogni stabilimento"

Stellantis ha reso noto un ulteriore ricorso alla cassa integrazione presso lo stabilimento di Mirafiori, situato a Torino, confermando così il 18esimo anno consecutivo di utilizzo degli ammortizzatori sociali in questo sito produttivo. (ClubAlfa.it)

Non è da sottovalutare in questo senso il fatto che all’incontro sia prevista la presenza anche del ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti e di quello del Lavoro, Marina Calderone. Come riporta ansa, infatti, ci sono davvero buone possibilità che il tavolo di martedì 17 dicembre, convocato dal ministro Adolfo Urso, si concluda con una firma che segnerebbe una svolta nei rapporti tra l’esecutivo e l’azienda. (vulturenews.net)

Mentre l’azienda auspica che in quell’occasione "si possano dare delle buone notizie" e evidenzia che "in un anno e mezzo di lavoro" con il Ministero è stato "aggiustato il tiro", anche il direttore delle risorse umane e delle relazioni industriali, Giuseppe Manca, da un dibattito ad Atreju sulla crisi dell’industria dell’auto e della filiera dell’automotive, ha parlato di clima è positivo: "Evito di spoilerare alcune novità che ci saranno" ma Stellantis ha "dato missioni produttive a tutti gli stabilimenti" in Italia. (QUOTIDIANO NAZIONALE)