Il futuro di Stellantis? Passa anche dall’aumento della produzione in Italia

Il futuro di Stellantis? Passa anche dall’aumento della produzione in Italia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
DMove.it ECONOMIA

Dopo il terremoto conseguente alle dimissioni di Carlos Tavares, a governare Stellantis c’è ora un comitato esecutivo ad interim presieduto da John Elkann. Un comitato che sembra intenzionato a dare una decisa sterzata alla strategia dell’azienda, concentrando fra l’altro molte risorse in Italia. Una strategia già annunciata da Carlos Tavares ma che poi, a conti fatti, è rimasta disattesa. Secondo quanto riportato da una fonte interna alla Reuters, l’incontro dei rappresentanti Stellantis con il Governo italiano - nella persona del ministro Adolfo Urso - sarà l’occasione giusta per firmare un accordo a lungo termine per l’aumento della produzione di auto in Italia. (DMove.it)

Su altre fonti

Fonte: Ufficio Stampa Stellantis La Fiat 500 avrà una nuova generazione "italiana" Editor e copywriter, mi occupo principalmente di tecnologia, in tutte le sue forme, e di motori. Appassionato di viaggi, vivo tra Napoli e la Grecia. (Virgilio)

Maserati merita un piano tutto suo Jean-Philippe Imparato non è nuovo al settore automobilistico, avendo diretto l'Alfa Romeo, ha confermato che la Maserati meritava un piano a sé stante. (Italpassion IT)

Dal suo discorso, si è capito che nelle intenzioni del manager ci sarebbe la presentazione di un piano di sviluppo industriale per ogni impianto italiano del gruppo automobilistico, in modo da evitare chiusure e licenziamenti e rilanciare il settore automotive nel Paese. (QuiFinanza)

Stellantis, a Mirafiori l'auto rallenta ancora: più di duemila operai in cassa fino ad agosto

"Ci stiamo confrontando in maniera sempre più intensa e in uno spirito di piena collaborazione con una volontà costruttiva sin dal momento in cui John Elkann ci aveva informato di aver accettato le dimissioni di Tavares e che intendeva dare mandato ai suoi di realizzare un piano Italia assertivo, significativo e chiaro con risorse importanti per quanto riguarda l'investimento in innovazione tecnologica, sulle piattaforme con modelli non solo elettrici e competitivi nel mercato dei prossimi anni, con un rapporto collaborativo con la filiera della componentistica, della logistica e dell'indotto, affinché ci sia quella piena responsabilità sociale che una grande azienda che ha profonde radici in Italia deve avere con il proprio paese", lo ha detto il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso, a margine del suo intervento dal palco di Atreju, commentando il prossimo tavolo che il governo italiano avrà con Stellantis (Il Sole 24 ORE)

Restare in corsa per produrre modelli mass market in Italia e confermare il polo di produzione di batterie nella attuale fabbrica di motori di Termoli. Si tratta di due dossier industriali dall’esito tutt’altro che scontato, che potrebbero trovare una soluzione non già la prossima settimana ma nei prossimi mesi. (Il Sole 24 ORE)

Si prospetta quindi nel 2025 un altro anno di «lacrime e sangue» per lo stabilimento torinese che, dopo lo stop stop di dicembre, riaprirà probabilmente i battenti il 20 gennaio con la linea della 500e (i modelli Maserati potrebbero ripartire anche più tardi) ma che rimarrà «dormiente» almeno fino ad agosto. (Corriere della Sera)