Tre ministri al tavolo martedì con Stellantis, verso l’accordo: i dettagli
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Stellantis e il governo questa volta, dopo almeno un anno e mezzo di alti e bassi, sono a un passo dall’accordo. Come riporta ansa, infatti, ci sono davvero buone possibilità che il tavolo di martedì 17 dicembre, convocato dal ministro Adolfo Urso, si concluda con una firma che segnerebbe una svolta nei rapporti tra l’esecutivo e l’azienda. Non è da sottovalutare in questo senso il fatto che all’incontro sia prevista la presenza anche del ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti e di quello del Lavoro, Marina Calderone. (vulturenews.net)
Se ne è parlato anche su altri giornali
C’è futuro per la Fiat 500. Stellantis chiarisce quale sarà il futuro dello stabilimento di Mirafiori: dopo la 500 ibrida è prevista la produzione anche di una nuova generazione della city car (Virgilio)
A delineare la partenza di una fase due, che coincide con il dopo Tavares, è il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso. ROMA – “Un nuovo inizio per Stellantis in Italia”. (la Repubblica)
“Credo che con il tavolo del 17 dicembre possa manifestarsi con chiarezza un nuovo inizio per quanto riguarda gli stabilimenti di Stellantis nel nostro Paese, con un rapporto pienamente collaborativo per gestire anche la transizione della componentistica italiana. (Tiscali Notizie)
Si tratta di due dossier industriali dall’esito tutt’altro che scontato, che potrebbero trovare una soluzione non già la prossima settimana ma nei prossimi mesi. Sono queste le due sfide industriali per l’Italia in vista del prossimo tavolo ministeriale dedicato all’automotive e, più in generale, rispetto alle strategie future di Stellantis per il paese. (Il Sole 24 ORE)
Uno fra tutto la sovrapposizione tra marchi e la possibile vendita di brand che si stanno trasformando in rami secchi pesando sui conti. Marchi che l’ex numero uno Carlo Tavares ha ribadito a più riprese di non voler cedere. (Il Sole 24 ORE)
Sindacati esprimono soddisfazione per la continuità lavorativa, ma chiedono un piano industriale concreto per il rilancio del settore automotive torinese. Preoccupazione per la mancanza di una strategia chiara da parte di Stellantis (La Stampa)