Torino, il picco di influenza intasa i pronto soccorso. L'esperto: «In città più vaccinati, ma con il Rhinovirus non basta»

Torino, il picco di influenza intasa i pronto soccorso. L'esperto: «In città più vaccinati, ma con il Rhinovirus non basta»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera SALUTE

Rhinovirus, Virus Influenzali, Coronavirus diversi da SARS CoV-2, Virus Respiratorio Sinciziale, Adenovirus, Metapneumovirus, SARS CoV-2, Virus Parainfluenzali. Sono questi i principali responsabili dei mali di stagione che stanno affliggendo i piemontesi nelle ultime settimane. E, a causa dei quali, i pronto soccorso sono nuovamente intasati. Solo ieri mattina, per esempio, al Mauriziano di Torino sono arrivati 95 pazienti di cui 6 codici rossi, 32 arancioni, 23 azzurri, 30 verdi e 4 bianchi. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri media

Secondo l’ultimo bollettino RespiVirNet dell’Istituto superiore di sanità, dall’inizio della stagione si registrano 5,18 milioni di casi di influenza e malattie simili-influenzali. Condividi questo articolo (la VOCE del TRENTINO)

CIVITAVECCHIA – Aumentano i casi di influenza e sindromi para-influenzali nel territorio, con un conseguente incremento degli accessi sia al pronto soccorso che al servizio Ambufest. (Civonline)

“E’ sempre molto difficile fare previsioni ma per i virus respiratori siamo vicini al picco invernale previsto a metà gennaio. Dalla fine di febbraio in poi comincia, invece, la fase calante di questi virus”. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

RASSEGNA STAMPA. Influenza, picco di contagi; e si corre a vaccinarsi

Si è stabilizzato in queste ultime settimane il numero delle vaccinazioni antinfluenzali nelle farmacie scaligere che erogano il servizio (13.265 soggetti vaccinati in 113 farmacie di Verona e... (Virgilio)

A differenza dello scorso anno, infatti, i bambini ricoverati a causa delle complicanze dovute al virus respiratorio sinciziale (RSV) sono in netta diminuzione. Non abbiamo comunque avuto finora casi gravi o che necessitassero un trasferimento oltre San Gottardo», spiega il dottor Giacomo Simonetti, primario dell’Istituto pediatrico della Svizzera italiana. (Corriere del Ticino)

LA NOSTRA RASSEGNA STAMPA. Il Secolo XIX. Influenza: picco di contagi, assalto ai point per i vaccini. Crocifissi & Politica: i Comuni che espongono il Crocifisso. Meteo: oggi attesa mareggiata, mattinata di pioggia. (LevanteNews.it)