Influenza. Intasati reparti e Pronto Soccorso: oltre 200 accessi in un solo giorno
Articolo Precedente
Articolo Successivo
I ricoverati per influenza e polmonite negli ospedali del legnanese Legnano – “Mezza Italia è a letto con l’influenza e la diffusione del virus influenzale è prossima al picco“, che potrebbe arrivare tra metà e fine gennaio“ – fa sapere la Società italiana dei medici di medicina generale. Anche il territorio del legnanese e magentino non fa eccezione al trend nazionale, è quanto emerge dai dati comunicati mercoledì 8 gennaio dall’ASST Ovest Milanese. (Sempione News)
La notizia riportata su altri giornali
Secondo l’ultimo bollettino settimanale RespiVirNet dell’Istituto superiore di sanità, dall’inizio della stagione i casi di influenza e malattie simil-influenzali registrati sono 5,18 milioni. L’influenza ha già messo KO 5 milioni di italiani, ma non è che l’inizio. (Il Fatto Quotidiano)
L'emergenza negli ospedali del Piemonte è aggravata da sindromi influenzali aggressive e sovraffollamento. La vaccinazione resta una soluzione efficace, ma la consapevolezza tra le fasce vulnerabili è ancora insufficiente. (La Stampa)
“Difendere noi stessi e gli altri è un gesto di civiltà”, ricorda la presidente di Federfarma Verona, Elena Vecchioni. “Abbiamo imparato in emergenza durante la pandemia da SARS-CoV-2 che l’uso di mascherine, gel igienizzanti, distanziamento, ma anche starnutire e tossire nell’incavo del gomito sono pratiche necessarie”. (Quotidiano Sanità)
In provincia di Lecco più di tremila persone sono a letto con febbre anche alta, tosse e forte mal di testa. L’influenza è partita. (La Provincia Unica TV)
Ma è solo l’inizio, nei prossimi giorni i casi si moltiplicheranno a causa della riapertura delle scuole e dell’ondata di gelo in arrivo. Oltre cinque milioni di malati, costretti a letto dall’influenza. (ilmattino.it)
A tracciare il quadro dell’andamento dei virus stagionali è stato Matteo Bassetti, direttore del reparto Malattie Infettive dell’Ospedale policlinico San Martino di Genova, che ha riferito: “La situazione dell'influenza sembra sia esplosa, pur non avendo raggiunto il picco. (iLMeteo.it)