Calolziocorte: Influenza, picco in arrivo. Punto di emergenza a Calolzio

Calolziocorte: Influenza, picco in arrivo. Punto di emergenza a Calolzio
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Prima Lecco SALUTE

Il picco dell'influenza 2025 è in arrivo. L'influenza stagionale ha costretto a letto, finora, più di cinque milioni di italiani , ma il picco è atteso in questi giorni. A fare da vettore sarà l’intensificarsi di incontri e momenti di convivialità nel periodo natalizio, nonché la prossima riapertura delle scuole. Influenza, picco in arrivo In base ai dati dell'ultimo rapporto RespiVirNet, sistema di sorveglianza integrata dei virus respiratori curato dall’Istituto Superiore di Sanità, pubblicato il 3 gennaio 2025, "nella settimana dal 23 al 29 dicembre vi è stata una lieve ma attesa diminuzione del numero di casi di sindrome simil-influenzale dovuta alla chiusura delle scuole per le festività". (Prima Lecco)

Se ne è parlato anche su altri media

Sono stati 3500 solo nei primi sei giorni del nuovo anno, e solo negli ospedali dell’Asl Città di Torino: Maria Vittoria, San Giovanni Bosco, Martini. L'emergenza negli ospedali del Piemonte è aggravata da sindromi influenzali aggressive e sovraffollamento. (La Stampa)

Così l’ospedale Santa Croce di Cuneo si è preparato al picco della malattia di stagione, che fa registrare i primi numeri in aumento nei flussi al Pronto soccorso. Un piano per fronteggiare l’eventuale sovraffollamento in situazioni d’emergenza e l’epidemia influenzale (il cui andamento non è prevedibile). (La Stampa)

“Difendere noi stessi e gli altri è un gesto di civiltà”, ricorda la presidente di Federfarma Verona, Elena Vecchioni. “Abbiamo imparato in emergenza durante la pandemia da SARS-CoV-2 che l’uso di mascherine, gel igienizzanti, distanziamento, ma anche starnutire e tossire nell’incavo del gomito sono pratiche necessarie”. (Quotidiano Sanità)

Influenza e raffreddore: durata, il picco e i consigli dell'esperto Pregliasco​

Il periodo natalizio è stato caratterizzato da un diffondersi del virus influenzale che ha colpito tantissimi italiani, costretti a stare a letto anche quando è stato momento di festa. Ma il picco non è stato raggiunto, come dichiarato anche da Fabrizio Pregliasco, virologo: “Il picco ci sarà con la riapertura delle scuole quando molti bambini e ragazzi che si sono ammalati spargeranno il virus”. (Temporeale Quotidiano)

Pubblicità L’influenza ha già colpito 5 milioni di italiani, e i casi sono destinati a crescere nei prossimi giorni con la riapertura delle scuole dopo la pausa invernale e l’arrivo di un’ondata di gelo. (la VOCE del TRENTINO)

Ma è solo l’inizio, nei prossimi giorni i casi si moltiplicheranno a causa della riapertura delle scuole e dell’ondata di gelo in arrivo. Oltre cinque milioni di malati, costretti a letto dall’influenza. (ilmattino.it)