Influenza in Liguria, il picco potrebbe durare più a lungo

Influenza in Liguria, il picco potrebbe durare più a lungo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Primocanale SALUTE

Il 20% dei virus è influenza "Se è vero che questa è la settimana del picco influenzale, è possibile che il picco si allarghi alla settimana successiva e anche a quella dopo": così a Primocanale il professor Andrea Orsi, docente di igiene di Unige, commenta gli ultimi dati relativi all'influenza in Liguria. E' molto sostenuta la circolazione dei virus influenzali, cresciuta in particolare nel corso delle ultime due settimane. (Primocanale)

Ne parlano anche altre testate

Il nuovo picco arriverà a metà gennaio e inevitabilmente farà lievitare il numero di malati costretti a casa per almeno una settimana. In questo contesto, seguendo la campagna di sensibilizzazione del ministero della Salute sull’influenza stagion… (la Repubblica)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

«Contiamo diversi bambini con l’influenza, ma anche con virus gastrointestinali. Non abbiamo comunque avuto finora casi gravi o che necessitassero un trasferimento oltre San Gottardo», spiega il dottor Giacomo Simonetti, primario dell’Istituto pediatrico della Svizzera italiana. (Corriere del Ticino)

Influenza e raffreddore: durata, il picco e i consigli dell'esperto Pregliasco​

L'influenza mette ko gli italiani sotto le feste. Attualmente, così come riporta Skytg24 , gli esperti hanno stimato circa 600 mila italiani a letto con l’influenza tra Natale e Capodanno e il picco è previsto per la metà della prossima settimana, ovvero dopo l’Epifania. (iLMeteo.it)

Il 2 gennaio (storicamente data «critica») ci sono stati 200 ingressi e 170 il giorno 5: la… Così l’ospedale Santa Croce di Cuneo si è preparato al picco della malattia di stagione, che fa registrare i primi numeri in aumento nei flussi al Pronto soccorso. (La Stampa)

I casi di malattie simil-influenzali, secondo l’ultimo bollettino settimanale RespiVirNet dell’Istituto superiore di sanità, dall’inizio della stagione sono 5,18 milioni: nell’ultima settimana del 2024 se ne sono contati 582.500 con un’incidenza di 9,9 casi ogni mille assistiti, in leggero calo rispetto ai 10,5 della settimana precedente al Natale. (ilmattino.it)

Influenza in Liguria, il picco potrebbe durare più a lungo