Influenza, il picco atteso per questa settimana: aumentano gli accessi in Pronto soccorso e Ambufest

Influenza, il picco atteso per questa settimana: aumentano gli accessi in Pronto soccorso e Ambufest
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Civonline SALUTE

CIVITAVECCHIA – Aumentano i casi di influenza e sindromi para-influenzali nel territorio, con un conseguente incremento degli accessi sia al pronto soccorso che al servizio Ambufest. Tuttavia, secondo il direttore del DEA della Asl Roma 4 e primario del pronto soccorso, Beniamino Susi, la situazione a Civitavecchia rimane sotto controllo: «Siamo nella media, va considerato che siamo sotto le feste, un lieve aumento ma tutto nella norma e atteso. (Civonline)

Su altre fonti

L’influenza stagionale sta colpendo duramente in Italia, con oltre 5 milioni di casi registrati fino ad oggi. Secondo le previsioni degli esperti, il picco dell’epidemia potrebbe verificarsi tra metà e fine gennaio. (LA NOTIZIA)

Oggi, giovedì 9 gennaio auguri a Marcellino, Adriano, Agata, Onorato. Mercati settimanali: Lavagna; Rapallo. Proverbi: "Chi non può dare all'asino, dà al basto". LA NOSTRA RASSEGNA STAMPA. (LevanteNews.it)

I casi sono destinati ad aumentare nei prossimi giorni, dopo la riapertura delle scuole in seguito alla pausa invernale e in concomitanza con l’arrivo dell’ondata di gelo attesa. L’influenza ha già messo KO 5 milioni di italiani, ma non è che l’inizio. (Il Fatto Quotidiano)

L’influenza è tornata a colpire: «Il picco tra due-tre settimane»

Il picco dell'influenza 2025 è in arrivo. L'influenza stagionale ha costretto a letto, finora, più di cinque milioni di italiani , ma il picco è atteso in questi giorni. A fare da vettore sarà l’intensificarsi di incontri e momenti di convivialità nel periodo natalizio, nonché la prossima riapertura delle scuole. (Prima Lecco)

Anche il territorio del legnanese e magentino non fa eccezione al trend nazionale, è quanto emerge dai dati comunicati mercoledì 8 gennaio dall’ASST Ovest Milanese. I ricoverati per influenza e polmonite negli ospedali del legnanese (Sempione News)

Non abbiamo comunque avuto finora casi gravi o che necessitassero un trasferimento oltre San Gottardo», spiega il dottor Giacomo Simonetti, primario dell’Istituto pediatrico della Svizzera italiana. A differenza dello scorso anno, infatti, i bambini ricoverati a causa delle complicanze dovute al virus respiratorio sinciziale (RSV) sono in netta diminuzione. (Corriere del Ticino)