Influenza e raffreddore: durata, il picco e i consigli dell'esperto Pregliasco​

Influenza e raffreddore: durata, il picco e i consigli dell'esperto Pregliasco​
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmattino.it SALUTE

Oltre cinque milioni di malati, costretti a letto dall’influenza. Ma è solo l’inizio, nei prossimi giorni i casi si moltiplicheranno a causa della riapertura delle scuole e dell’ondata di gelo in arrivo. I casi di malattie simil-influenzali, secondo l’ultimo bollettino settimanale RespiVirNet dell’Istituto superiore di sanità, dall’inizio della stagione sono 5,18 milioni: nell’ultima settimana del 2024 se ne sono contati 582.500 con un’incidenza di 9,9 casi ogni mille assistiti, in leggero calo rispetto ai 10,5 della settimana precedente al Natale (ilmattino.it)

La notizia riportata su altri media

Leggi tutta la notizia Allerta influenza a Verona: 'Ma il picco deve ancora arrivare': nonostante il numero di vaccinazioni... (Virgilio)

"Se è vero che questa è la settimana del picco influenzale, è possibile che il picco si allarghi alla settimana successiva e anche a quella dopo": così a Primocanale il professor Andrea Orsi, docente di igiene di Unige, commenta gli ultimi dati relativi all'influenza in Liguria. (Primocanale)

Il periodo natalizio è stato caratterizzato da un diffondersi del virus influenzale che ha colpito tantissimi italiani, costretti a stare a letto anche quando è stato momento di festa. Ma il picco non è stato raggiunto, come dichiarato anche da Fabrizio Pregliasco, virologo: “Il picco ci sarà con la riapertura delle scuole quando molti bambini e ragazzi che si sono ammalati spargeranno il virus”. (Temporeale Quotidiano)

Influenza, boom di contagi durante le feste: ecco quando è previsto il picco

E, a causa dei quali, i pronto soccorso sono nuovamente intasati. Solo ieri mattina, per esempio, al Mauriziano di Torino sono arrivati 95 pazienti di cui 6 codici rossi, 32 arancioni, 23 azzurri, 30 verdi e 4 bianchi. (Corriere della Sera)

Uomini e donne, di tutt… L'emergenza negli ospedali del Piemonte è aggravata da sindromi influenzali aggressive e sovraffollamento. (La Stampa)

Influenza, record di contagi durante le feste L'influenza mette ko gli italiani sotto le feste. Attualmente, così come riporta Skytg24 , gli esperti hanno stimato circa 600 mila italiani a letto con l’influenza tra Natale e Capodanno e il picco è previsto per la metà della prossima settimana, ovvero dopo l’Epifania. (iLMeteo.it)