Pensioni, addio Quota 100: per la flessibilità dal 2022 si tratta su Quota 41 - Il Mattino.it

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmattino.it INTERNO

Il testo completo di questo contenuto a pagamento è disponibile agli utenti abbonati

Si riapre la trattativa sul dopo Quota 100.

Di fatto il dossier è.

Cancellando dal testo finale del piano nazionale di ripresa e resilienza il riferimento al termine della sperimentazione triennale del meccanismo di pensionamento anticipato introdotto nel 2019 (ed alla volontà di sostituirlo solo con misure specifiche per i lavori usuranti) il governo ha rimosso una mina politica su un tema sempre delicato come quello della previdenza. (ilmattino.it)

La notizia riportata su altri media

Riforma Pensioni ultime notizie oggi 26 aprile: Durigon e Landini. Visto il momento delicato, anche alla luce della pandemia, nella prossima riforma pensionistica quello che serve secondo il Governo è “Uno scivolo per le imprese che ristrutturano”, come spiega Durigon della Lega. (Pensioni Per Tutti)

Quota 100, come attutire adesso l’impatto dello scalone. Lo stop che va incontro anche alle richieste di Bruxelles per garantire la sostenibilità del sistema previdenziale nel medio periodo Unica eccezione prevista nel Pnrr : “Misure mirate a categorie con mansioni logoranti”. (Wall Street Italia)

Con invalidità civile pari o superiore all’80% è possibile richiedere la pensione di vecchiaia anticipata per lavoratori invalidi. Con invalidità civile pari o superiore al 67%, invece, è possibile richiedere l’assegno ordinario di invalidità il cui importo è calcolato sui contributi effettivamente versati dal lavoratore (Money.it)

Quando posso andare in pensione?”. Pensione con 40 anni di contributi. Nel suo caso l’invalidità al 75% potrebbe aiutarla ad uscire prima dal mondo del lavoro. Ogni 6 anni lavorati con invalidità, quindi, danno luogo a 1 anni di contributi figurativi. (Money.it)

Lo dice il presidente dei deputati di FdI, Francesco Lollobrigida, al termine della conferenza dei capigruppo convocata proprio perché le opposizioni chiedevano di rimandare il voto dopo le comunicazioni del premier, Mario Draghi, per avere a disposizione più tempo per studiare il Pnrr Roma, 26 apr. (LaPresse)

San Gennaro fa causa a De Magistris Quota 100, cioè andare in pensione a 62 anni di età e 38 di contributi finisce dopo tre anni di sperimentazione. (Calciomercato.com)