Canone Rai, tra Forza Italia e Lega è guerra aperta: gli azzurri votano contro il taglio. Le opposizioni: «Non c’è più la maggioranza»
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Borghi (Italia Viva) attacca: «Meloni ha preferito Salvini a Tajani (e ad Arcore). Una vicenda che non può non avere ripercussioni». Il rimprovero da Chigi: «Inciampo non giova a nessuno» La maggioranza di governo si è spaccata sul canone Rai. In commissione Bilancio al Senato Forza Italia ha bocciato il taglio del canone da 90 a 70 euro, un emendamento infilato dalla Lega al decreto legge Fisco. Gli azzurri hanno votato contro insieme alle opposizioni e così sono venuti meno i voti utili a far passare il provvedimento già introdotto nella Legge di Bilancio dell’anno scorso. (Open)
Se ne è parlato anche su altri media
La Lega, invece, si è espressa contro con tutta l’estrema destra del gruppo filo Putin e filo Trump dei Patrioti europei. Prima osservazione: il governo non andrà in crisi solo perché FI ha votato sulla Rai con le opposizioni, in disaccordo con FdI e Lega che volevano tagliare il canone della tv di Stato. (Corriere della Sera)
Forza Italia, aggiunge, ha votato contro. L'emendamento sul taglio del canone Rai è stato bocciato con 12 contrari e 10 a favore, con FI che ha votato contro insieme all'opposizione. (ilmessaggero.it)
Alla fine è successo il patatrac. Dopo lunghi giorni di forti tensioni, il governo viene battuto sul canone Rai, tema sulla carta minimale ma che arriva a spaccare la maggioranza. È successo sul decreto fiscale in commissione Bilancio del Senato, dove Forza Italia (con i due senatori Dario Damiani e Claudio Lotito) ha votano insieme alle opposizioni contro l’emendamento della Lega che chiedeva di prorogare, anche nel 2025, la riduzione del canone Rai da 90 a 70 euro, non rispettando il parere dato dal governo che era favorevole alla proposta del Carroccio. (Avvenire)
La maggioranza si sgretola tra veti di Forza Italia e vendette della Lega, alla faccia dell’unità predicata dalla presidente del Consiglio Giorgia Meloni. Il centrodestra è andato sotto una seconda volta in commissione Bilancio al Senato dopo la bocciatura del taglio del canone Rai (Il Fatto Quotidiano)
Roma, 27 nov. Forza Italia ha votato con l’opposizione esprimendo il no all’emendamento. (Agenzia askanews)
Intanto il dl fiscale si prepara all’approdo in Aula Piccata la reazione di Palazzo Chigi: inciampi che non giovano a nessuno. (Milano Finanza)