Anche Amnesty International protesta contro l’Italia per il divieto al corteo per Gaza

Anche Amnesty International protesta contro l’Italia per il divieto al corteo per Gaza
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
L'INDIPENDENTE INTERNO

Amnesty International scende in campo contro il divieto delle manifestazioni pro-Palestina, previste per sabato 5 ottobre, imposto dalla questura di Roma. L’organizzazione internazionale ha infatti evidenziato che il diritto di protesta è tutelato «da diverse disposizioni sui diritti umani» e, nello specifico, «dall’interazione dei diritti alla libertà di riunione pacifica e di espressione». Sottolineando che i propri osservatori saranno presenti alla manifestazione nella Capitale al fine di monitorare il regolare svolgimento della protesta, Amnesty ha scritto che ogni possibile limitazione rispetto al diritto di riunione pacifica «deve essere frutto di attenta valutazione specifica e deve a sua volta rispettare i principi di legalità, proporzionalità e necessità». (L'INDIPENDENTE)

Se ne è parlato anche su altre testate

Ai comitati organizzativi chiede di «svolgere le medesime in data diversa ed esclusivamente in forma statica». Anche la questura di Torino ha vietato le manifestazioni pro-Palestina organizzate in città per il lunedì 7 ottobre, anniversario dell'attacco di Hamas a Israele. (La Stampa)

Saranno oltre 1500 gli uomini messi in campo dal ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, fra polizia e carabinieri, in vista della manifestazione nazionale pro Palestina prevista oggi pomeriggio a piazzale Ostiense. (Repubblica Roma)

Credo che abbiamo dato immagine positiva della nostra capacità di ospitare. A conclusione del G7 dell’Interno, a Mirabella Eclano in provincia di Avellino, il titolare del Viminale Matteo Piantedosi traccia un bilancio del forum. (La Stampa)

7 OTTOBRE 2023 – 7 OTTOBRE 2024: UN ANNO DI GENOCIDIO DEL POPOLO PALESTINESE. VIETATE LE MANIFESTAZIONI A BRESCIA E BERGAMO

Leggi tutta la notizia Allerta massima in città in previsione del corteo pro Palestina (vietato) che si svolgerà sabato a Roma. (Virgilio)

Ma non tutto l mondo palestinese parteciperà domani al corteo vietato dalla Questura:... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

A Brescia, dove il Coordinamento Palestina oltre a dare la propria adesione alla manifestazione nazionale di domani a Roma aveva annunciato anche un’iniziativa per lunedì 7 ottobre in largo Formentone, è stato notificatoil divieto dalla Questura locale. (Radio Onda d'Urto)