Le critiche del Consiglio d’Europa alla polizia non sono una novità

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Pagella Politica INTERNO

Innanzitutto, chiariamo brevemente che cos’è e che cosa fa l’ECRI. Questa commissione, come detto, fa parte del Consiglio d’Europa, un’istituzione che non rientra nell’Unione europea e che non va confusa né con il Consiglio europeo né con il Consiglio dell’Unione europea. Il Consiglio d’Europa, infatti, è un’organizzazione internazionale che ha sede a Strasburgo, in Francia, e si occupa di promuovere i diritti umani, la democrazia e lo Stato di diritto in tutto il continente europeo. (Pagella Politica)

La notizia riportata su altri media

Il caso di Hasib Omerovich che si buttò dalla finestra per sfuggire alle torture. Le accuse di Romelu Lukaku e Paola Egonu, che hanno raccontato di essere stati vittime di episodi di razzismo. E le parole d’odio della politica, con un campionario di frasi che vanno da Matteo Salvini a Roberto Vannacci. (Open)

Pescara, 23 ott. (Agenzia askanews)

Nel report dell’organismo del Consiglio d’Europa si legge come “la delegazione dell’ECRI è venuta a conoscenza di molte testimonianze sulla profilazione razziale da parte delle forze dell’ordine in particolare verso la comunità rom e le persone di origine africana. (Il Fatto Quotidiano)

Piantedosi: Le nostre Forze di polizia, baluardi di democrazia e difesa dei più deboli, apprezzate in Italia e nel mondo

Con Vladimir Luxuria e Francesco Storace, saranno ospiti la senatrice di AVS Ilaria Cucchi e il Segretario Generale del Mosap (Movimento Sindacale Autonomo di Polizia ) Fabio Conestà. (Rai Storia)

Poliziotti sotto accusa e rimpatri di migranti, il ministro Piantedosi rispedisce le accuse ai mittenti su entrambi i fronti. (Secolo d'Italia)

In un'intervista rilasciata oggi al quotidiano "Corriere della Sera" il Ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, ha sottolineato il grande valore delle nostre Forze di Polizia. Il titolare del Viminale ha anche parlato delle misure messe in campo dal governo per contrastare i trafficanti di esseri umani rafforzando il sistema per il rimpatrio dei migranti irregolari. (Ministero dell'Interno)