Quanto aumentano gli stipendi con il taglio del cuneo fiscale, le simulazioni

Quanto aumentano gli stipendi con il taglio del cuneo fiscale, le simulazioni
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
QuiFinanza ECONOMIA

La Manovra finanziaria ha introdotto alcune importanti novità per quanto riguarda il regime fiscale della principale imposta sul reddito da lavoro in Italia, l'Irpef. Il Governo ha apportato un taglio del cuneo fiscale e razionalizzato le aliquote, che sono passate in maniera strutturale da quattro a tre. In questo contesto arriveranno, per i lavoratori dipendenti, aumenti significativi dello stipendio netto, con punte anche fino a mille euro rispetto al precedente assetto fiscale. (QuiFinanza)

Ne parlano anche altri giornali

– La Manovra economica che incassata la fiducia alla Camera, approda al Senato, è ormai blindata. Il testo passerà così com’è stato votato a Montecitorio. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ci sarà una stretta sulle detrazioni per i familiari a carico, si accentuerà il taglio degli sconti fiscali sulle ristrutturazioni edilizie, ma soprattutto arriva un tetto massimo alle spese detraibili per i redditi più alti. (Corriere della Sera)

La revisione del taglio del cuneo prevede per i dipendenti con reddito fino a 20mila euro il riconoscimento di un bonus, per quelli tra 20 e 40mila una detrazione con decalage. Gli interventi su cuneo e Irpef da soli assorbono oltre 17 miliardi. (ilmessaggero.it)

Detrazioni e aiuti alle famiglie rispetto al reddito: ecco cosa cambia con la Legge di Bilancio 2025

Gli effetti in busta paga della manovra non sono soltanto quelli relativi alla riformulazione del taglio del cuneo fiscale e alla conferma delle tre aliquote Irpef. Un’altra novità arriva sul fronte delle detrazioni, ovvero quelle spese che permettono di avere uno sconto sulle tasse e che riguardano ambiti specifici, come la sanità o i lavori di ristrutturazione edilizia. (LA NOTIZIA)

Riduzione delle bollette Ma quali sono i principali interventi previsti? Vediamoli in questa guida. (WIRED Italia)

Cosa cambia con la nuova legge di Bilancio 2025 per le detrazioni? I cambiamenti ci sono e potranno avere un peso anche importante per certi redditi. Ci sarà, ad esempio, una stretta sulle detrazioni per i figli a carico, mentre è prevista una decisa sforbiciata sui bonus legati alle ristrutturazioni e arriva un tetto massimo per le spese detraibili. (La Stampa)