Natale 2024: tra regali, cene e viaggi, rincari da record

Natale 2024: tra regali, cene e viaggi, rincari da record
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Finanza.com ECONOMIA

Il Natale è alle porte e le tasche degli italiani si svuotano. Dagli addobbi ai regali, dalle assicurazioni viaggio fino ad alberghi e skipass passando per i prestiti per viaggiare, quest’anno gli aumenti per alcuni voci di spesa arriveranno a segnare un +300%. La cifra monstre è quella che emerge da un rapporto congiunto di Facile.it e Consumerismo No Profit secondo cui per i soli regali di Natale gli italiani spenderanno quasi 11 miliardi di euro, con un esborso pro capite di 256 euro. (Finanza.com)

Ne parlano anche altri giornali

Regali e pranzi Anche il tradizionale pranzo di Natale subirà rincari: la spesa media prevista è di 83 euro a famiglia, per un totale di oltre 3,5 miliardi di euro. (Economy Magazine)

Per pandori e panettoni industriali classici il prezzo medio nelle principali catene commerciali varia tra i 5 e i 7 euro, che sale fino a 14 euro per i prodotti di alta gamma; per quelli a marchio del supermercato i listini oscillano tra i 3,50 e i 5 euro. (Ticinonews.ch)

Secondo l'indagine commissionata all'istituto di ricerca Emg Different durante le festività, per i soli regali di Natale gli italiani spenderanno quasi 11 miliardi di euro, con un esborso pro capite di 256 euro. (Sky Tg24 )

Fine della paura: gli italiani tornano a spendere per il Natale

Il Natale è una delle feste più attese dell’anno, ma anche una delle più costose. Tra regali, addobbi, spese extra e il tradizionale cenone, il budget può andare facilmente alle stelle. Ma non è necessario rinunciare al piacere di condividere un pasto con i propri cari per risparmiare. (Proiezioni di Borsa)

E così otto italiani su dieci sono pronti a fare acquisti e i consumi di dicembre potrebbero tornare ai livelli pre-Covid contribuendo a rilanciare la crescita del Paese. (Tiscali Notizie)

In altre parole, in media, la tredicesima di quest’anno permetterà di spendere per i consumi natalizi 118 euro in più dell’anno scorso per famiglia. (il Giornale)