Regali di Natale, italiani al risparmio a causa del carovita: -9% rispetto all'anno scorso

Regali di Natale, italiani al risparmio a causa del carovita: -9% rispetto all'anno scorso
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera ECONOMIA

Il carovita galoppante spinge gli italiani a stringere la cinghia, anche a Natale. Quest’anno la spesa complessiva destinata ai regali da mettere sotto l’albero dovrebbe aggirarsi infatti intorno ai 10 miliardi di euro, in calo del 9% rispetto all’anno scorso (poco più di 11 miliardi). Lo ha reso noto sabato la Cgia di Mestre, specificando che «le ragioni di questa contrazione vanno ricercate nella minore disponibilità di spesa delle famiglie, a fronte delle difficoltà economiche avvertite negli ultimi mesi, e dal fatto che sempre più persone anticipano l’acquisto dei regali di Natale a fine novembre, approfittando degli sconti offerti dal Black Friday». (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altre testate

Così il Presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli, sull’analisi dell’Ufficio Studi della Confederazione su tredicesime e consumi di Natale presentata oggi. ROMA (ITALPRESS) – “Con l’inflazione sotto controllo, il buon andamento dell’occupazione e tredicesime in crescita i consumi di Natale dovrebbero mostrare una maggiore vivacità rispetto all’anno scorso. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Secondo l'indagine commissionata all'istituto di ricerca Emg Different durante le festività, per i soli regali di Natale gli italiani spenderanno quasi 11 miliardi di euro, con un esborso pro capite di 256 euro. (Sky Tg24 )

Sensibilmente più costosi i panettoni artigianali, i cui prezzi medi vanno da 30 a 35 euro, ma arrivano anche a 60 euro se firmati da chef famosi, spiega l'associazione. (Ticinonews.ch)

Natale, rincari fino al 300% in alcuni settori | Roma, Firenze, Venezia tra le destinazioni più costose

L’aumento generalizzato dei costi rende le festività natalizie 2024 tra le più dispendiose degli ultimi anni. Secondo un’indagine congiunta di Facile.it e Consumerismo No Profit, alcune spese sono infatti cresciute in maniera esponenziale, mettendo a dura prova i bilanci familiari. (lentepubblica.it)

Ecco cosa ci aspetta Regali (Sbircia la Notizia Magazine)

Leggi di più Gli italiani spenderanno quasi 11 miliardi di euro, con un esborso pro capite di 256 euro. Gli italiani spenderanno quasi 11 miliardi di euro, con un esborso pro capite di 256 euro. Sei milioni di connazionali hanno ammesso, però, che la spesa per le festività sarà limata rispetto al 2023 (Eventi e News in Italia)