Fine della paura: gli italiani tornano a spendere per il Natale
Articolo Precedente
Articolo Successivo
A conferma dei dati positivi su occupazione e redditi, secondo i calcoli dell’ufficio studi di Confcommercio, la tredicesima che sta per entrare nelle tasche dei lavoratori italiani si tradurrà in una spinta ai consumi di dicembre pari a 1.906 euro medi per famiglia, in aumento del 6,6% rispetto ai 1.788 euro dell’anno scorso, a fronte di un’inflazione ferma all’1,4%. In altre parole, in media, la tredicesima di quest’anno permetterà di spendere per i consumi natalizi 118 euro in più dell’anno scorso per famiglia. (il Giornale)
Su altri giornali
Tra le destinazioni più care Roma, Firenze, Venezia. Il Natale 2024 è alle porte, ma dietro l'angolo si nascondono i rincari che, secondo il rapporto congiunto Facile.it-Consumerismo, arrivano fino al 300%. (Corriere dell'Umbria)
Consumi natalizi rilanciati. Più occupati. (Il Sole 24 ORE)
La spesa per i regali di Natale in aumento e vicina ai livelli pre-Covid. Secondo il report la spesa media pro capite per quest’anno risulta in crescita: 207 euro contro 186 euro dello scorso anno, per un giro di affari complessivamente pari a 9,8 miliardi di euro, sui livelli precedenti al Covid (nel 2019 la spesa totale si era attestata a 10,1 miliardi di euro). (Corriere della Sera)
La stima di Confesercenti è in rialzo rispetto ai 183 dello scorso anno Viterbo – Riceviamo e pubblichiamo – Il recente Black Friday – che ha coinvolto anche a Viterbo circa il 40% dei consumatori adulti, con una spesa media pro capite che si è attestata tra i 200 e i 230 euro, ed il 50% degli acquisti rappresentato da regali natalizi anticipati – è un segnale positivo per l’intera stagione natalizia. (Tuscia Web)
Secondo uno studio condotto da Facile.it e Consumerismo, gli italiani spenderanno complessivamente circa 11 miliardi di euro per i regali, con una spesa media pro capite di 256 euro. Tuttavia, il 47% degli intervistati dichiara che ridurrà le spese a causa degli aumenti in altri ambiti, come bollette e generi alimentari, o per difficoltà economiche. (Economy Magazine)
Quest’anno quasi 8 italiani su 10 compreranno regali per i loro cari, per una spesa aggregata di circa 10 miliardi di euro (9,8), vicina ai livelli pre-Covid. MILANO – Torna il buon umore sui consumi a Natale (la Repubblica)