Elezioni Usa 2024: la vittoria di Trump rischia di frenare la corsa contro il tempo per il clima

Elezioni Usa 2024: la vittoria di Trump rischia di frenare la corsa contro il tempo per il clima
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
la Repubblica ECONOMIA

Alla Cop29 in Azerbaijan sarà impossibile ignorare l'elefantino nella stanza. Anzi, la vittoria di Donald Trump e del partito repubblicano, il cui simbolo è un piccolo pachiderma, diventerà una questione chiave ai negoziati sul clima di Baku: possiamo ancora raggiungere gli obiettivi dell’Accordo di Parigi, per limitare il riscaldamento globale entro +1,5 gradi, se a guida di una delle nazioni più impattanti a livello di emissioni c'è di nuovo un presidente che vuole uscire dall’Accordo? Questa è la domanda che - preoccupatissimi - si stanno ponendo migliaia di delegati e di scienziati giunti in Azerbaijan nel tentativo di ottenere nuovi finanziamenti per la battaglia climatica e nuovi punti di incontro, a partire dai piani nazionali climatici, per riuscire a contenere il riscaldamento globale e arginare le emissioni. (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Donald Trump è il 47esimo presidente degli Stati Uniti. Il primo a ricoprire due mandati presidenziali non consecutivi dopo il dem Stephen Grover Cleveland (a fine ‘800), il primo con una condanna penale e il presidente più vecchio ad insediarsi, a 78 anni. (Energia Oltre)

L’elezione di Donald Trump come 47° presidente degli Stati Uniti pone nuove sfide all’industria automobilistica. (AlVolante)

Per comprendere appieno l’effetto devastante dell’elezione di Donald Trump sulla lotta al cambiamento climatico bisogna tornare ad un dialogo che l’allora candidato repubblicano ebbe a metà agosto con Elon Musk su X. (la Repubblica)

«Tempi duri per l’allarme climatico»

Donald Trump vince le elezioni USA e ritorna alla Casa Bianca, conquistando il 47esimo mandato da Presidente degli Stati Uniti. La vittoria del tycoon avrà un impatto sul settore automobilistico, tra dazi sulle auto elettriche e sulle importazioni e riduzione degli incentivi governativi sulle proposte green. (Moveo)

Lo afferma Lou Dematteis, fotoreporter e reg… “La vittoria di Trump è un guaio per il Pianeta. (L'HuffPost)

Una vittoria prevedibile da chi sta in America? «La maggior parte degli americani è impoverita, spaventata, non vuole fare altri sacrifici. (La Provincia di Cremona e Crema)