Ferrari F80: la stirpe continua

Ferrari F80: la stirpe continua
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

La Ferrari F80 è la nuova coupé full hybrid (e il modello più potente e costoso) della casa di Maranello: una due posti erede di un filone inaugurato dalla GTO nel 1984 e proseguito con le F40, F50, Enzo e LaFerrari. Auto che hanno portato su strada il meglio della tecnologia della casa di Maranello, sfruttando le esperienze compiute nelle gare di Formula 1 nel proprio tempo: la GTO e la F40 avevano un motore biturbo, mentre con la F50 venne introdotto un V12 aspirato (derivato proprio da quello delle monoposto, e come nelle auto da gara con funzione portante); questo motore venne mantenuto anche per la succeessiva LaFerrari. (AlVolante)

Ne parlano anche altri giornali

MARANELLO. Un mistero che è stato svelato, svelato con un video sui profili social della Ferrari. E’ ufficialmente nata la nuova supercar del Cavallino. Un’auto, in “tiratura limitata”, che si appresta ad attirare l’attenzione degli appassionati. (Gazzetta di Modena)

L’auto, che verrà prodotta in 799 esemplari, è già tutta esaurita. Lo ha annunciato Enrico Galliera, chief marketing and commercial officer di Ferrari, presentando la vettura alla stampa. (Il Messaggero - Motori)

“E se la nuova Supercar la facessimo monoposto?". Questa l’idea iniziale del direttore del Centro stile Ferrari, Flavio Manzoni. (il Giornale)

Nuova Ferrari F80: spazio alla nuova supercar del Cavallino! | Video

Arriva la F80, nuovo capitolo della storia leggendaria rappresentata dalle supercar del Cavallino Rampante. Il motore F163CF a V di 120° della F80, da tre litri di cilindrata, rappresenta la massima espressione del sei cilindri Ferrari: è infatti in grado di raggiungere ben 900 cv e conseguentemente un valore di potenza specifica record per un motore Ferrari di 300 cv/l, ai quali vanno aggiunti i 300 cv erogati dal sistema ibrido composto da assale (e-4WD) e motore (MGU-K) elettrico. (ilmessaggero.it)

Bellissima, ipertecnologica, con soluzioni di motore ed aerodinamica derivate direttamente dalla Formula 1 e dalle 499P che hanno trionfato due volte consecutive a Le Mans: ecco la nuova Supercar Ferrari, la F80, chiamata così perché nel 2027, quando verrà completata la produzione limitata a 799 esemplari, saranno esattamente 80 anni dalla fondazione della casa di Maranello (la Repubblica)

Ma non pensate al concetto di supercar come un'auto dalle elevate prestazioni e basta, perchè in Ferrari hanno un'altra visione della cosa. Per loro una supercar è un'auto iconica, destinata a prendere un posto nella storia e portare un avanzamento di spicco. (HDmotori)