Manovra 2025: al vaglio un contributo extra sui profitti delle imprese

Manovra 2025: al vaglio un contributo extra sui profitti delle imprese
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
PMI.it INTERNO

Un contributo straordinario sugli utili delle grandi imprese di determinati settori: ipotesi allo studio di Governo per finanziare la Manovra 2025. Con l’approssimarsi della Manovra 2025 si moltiplicano le anticipazioni, quest’anno arricchite dalle indicazioni contenute nel Piano Strutturale di Bilancio di medio termine (2025-2029), che in buona sostanza sostituisce la consueta NaDEF. Il Ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti ha ribadito che sono necessari sacrifici ma non si prevedono tagli alla spesa pubblica né inasprimenti fiscali per le persone fisiche, anche se è quasi certa una riduzione selettiva delle detrazioni IRPEF, a partire da quelle edilizie. (PMI.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Confermeremo ad esempio il taglio del cuneo fiscale. "Non sarà assolutamente una manovra lacrime e sangue, non ci sarà nessun aumento delle tasse, anzi continueremo a usare i soldi che abbiamo - che non sono tantissimi - per cercare di venire incontro soprattutto alle fasce meno abbienti. (Secolo d'Italia)

Un'evoluzione prevedibile, peraltro. Solo qualche mese fa scrivevo del nostro mostruoso debito pubblico e di come si stesse avvicinando una nuova stagione di tagli e sacrifici. (L'HuffPost)

Lo ha detto il ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti, all'evento di FdI 'Far crescere insieme l'Italia'."Il deficit sul Pil del 2022 era all'8%, siamo riusciti a portarlo al 3,8%, il sentiero per una sana finanza pubblica è avviato", ha detto Giorgetti. (LA STAMPA Finanza)

Il governo e l’autunno dei soldi

Non bisogna, infatti, dimenticare che essi si sono rivolti al pubblico «di casa», la spina dorsale leghista, più attenta alle ragioni del lavoro, delle partite Iva, della piccola impresa che a divagazioni universaliste. (il Giornale)

Giancarlo Giorgetti sta messo un po’ così, ultimamente: perso tra i doveri di tecnico e gli obblighi da “tendone”. Nelle tradizione circense è in uso infatti aprire e/o chiosare ogni spettacolo con la “Promenade”. (AlessioPorcu.it)

Sono ormai molti anni, con esecutivi di qualsiasi orientamento, che questi appuntamen… (La Stampa)