Jovanotti e il nuovo singolo: «Con "Montecristo" canto il dramma del mio incidente»
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Ci sono momenti liberatori. La tensione che si accumula, il dolore che si concentra, la rigidità fisica e mentale. E poi di colpo il rilascio che libera nuova energia. Come quando un fisioterapista ti scioglie un trigger point. Ecco cos’è «Montecristo», la canzone del ritorno di Jovanotti, da oggi in radio e sulle piattaforme. Un reset, la ripartenza, dopo la disavventura dell’incidente in bicicletta a Santo Domingo e la lunga e dolorosa convalescenza – con un secondo intervento per degli errori commessi dai medici nel primo – che lo hanno tenuto fermo per un anno e mezzo. (Corriere della Sera)
La notizia riportata su altri media
La voce di Jova è al centro di una intro lirica fatta di archi e un pavimento urbano, fatto di reggaeton elettronico incalzante che crea un’atmosfera spiazzante, un’inquietudine vitale e struggente che si balla. (Radio Subasio)
Scopriamo testo e significato. Un pezzo importantissimo, che apre un nuovo capitolo per un cantante che continua a fare la storia della musica italiana. (DiLei)
Jovanotti è pronto a emozionare ancora. Da venerdì 22 novembre sarà disponibile in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme digitali il suo nuovo singolo, Montecristo, pubblicato da Universal Music Italy/Island Records. (Radio 105)
Si chiama 'Montecristo' e come il romanzo di Alexandre Dumas racconta di un lungo viaggio verso la rinascita. Non quella del protagonista Edmond Dantès ma di Jovanotti, che torna oggi in radio e sulle piattaforme con un singolo che segna la sua ripartenza, dopo il brutto incidente in bicicletta, a Santo Domingo, e la dolorosa e lunga riabilitazione che è seguita. (Adnkronos)
Come racconta lui stesso, raccontando il videoclip realizzato su una spiaggia del Friuli, «il protagonista potrebbe essere un naufrago, caduto da una nave dove c’è una grande festa, potrebbe essere un cameriere, o anche il capitano». (Golssip)
Il video del nuovo singolo di Jovanotti è girato in Fvg. La canzone, che anticipa l’album in uscita a fine gennaio 2025, è un omaggio a Dumas: il brano infatti è nato nel periodo della convalescenza, dopo l’intervento di un anno e mezzo fa, quando l’artista ascoltava l’audiolibro del Conte di Montecristo, ritrovandosi nel protagonista e nel suo percorso: dalla perdita, alla solitudine, alla rinascita. (Friuli Oggi)