Labour, Starmer formerà entro oggi il suo intero governo

Labour, Starmer formerà entro oggi il suo intero governo
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Per saperne di più:
Tiscali Notizie ESTERI

Il premier in pectore laburista Keir Starmer formerà già oggi, subito dopo l' insediamento a Downing Street atteso per le 12.20 (le 13.20 in Italia), il suo governo provvedendo a fare tutte le nomine dei ministri. Lo ha dichiarato a Bbc Radio Pat McFadden, responsabile della macchina elettorale del Labour. E' prevista inoltre per domani, di sabato, la prima riunione del consiglio dei ministri. Starmer deve affrontare importanti impegni internazionali a breve, a partire dal vertice della Nato in programma la prossima settimana. (Tiscali Notizie)

Su altre fonti

Ho sentito la vostra rabbia, la vostra delusione. – “Ho dato il massimo in questo lavoro, ma voi avete mandato un chiaro segnale che il governo del Regno Unito deve cambiare e il vostro è l’unico giudizio che conta. (Agenzia askanews)

L’incontro avvenuto a seguito delle dimissioni di Rishi Sunak. Starmer diventa il primo ministro laburista dopo 14 anni. (Milano Finanza)

Il risultato elettorale di ieri è stato storico per il Regno Unito. Il Partito Conservatore, solitamente riconosciuto come “il partito del governo”, non sembra più in grado di tenere questo titolo. Con ancora due risultati da dichiarare (al momento in cui scrivo, nda), i conservatori hanno perso 250 seggi in Parlamento e si mantengono all’opposizione con appena 131 seggi. (Il Fatto Quotidiano)

Sunak, 'spiace, mi prendo la responsabilità della sconfitta'

Ma la sua biografia in realtà sembra degna di un film di Ken Loach: primo nella sua famiglia a essersi laureato, come sottolinea in ogni dibattito tv è cresciuto a Oxted, nel Surrey, piccola città roccaforte dei Conservatori, in una famiglia operaia di sinistra (molto di sinistra: il suo nome è un omaggio a Keir Hardie, il fondatore e primo leader del partito laburista all’inizio del Novecento), tra ristrettezze economiche e non pochi problemi. (Vanity Fair Italia)

Successo previsto, ma era attesa una debacle di queste dimensioni per i Tory che hanno incassato il risultato più basso di quasi due secoli di storia. 410 seggi su 650. (Panorama)

"Tra poco incontrerò Sua Maestà il Re per presentare le mie dimissioni da primo ministro del Paese. (Tiscali Notizie)