Bonus bebé 2025, sostegno economico per le famiglie italiane

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
INTERNO

La nuova manovra finanziaria del 2025, recentemente presentata dal governo, introduce una serie di provvedimenti a favore delle famiglie, tra cui spicca il cosiddetto "bonus bebé", ora denominato "Carta nuovi nati". Questo bonus, del valore di 1.000 euro, sarà destinato ai neogenitori con un ISEE inferiore a 40.000 euro. La misura, che sostituisce il precedente bonus bebé assorbito dall'Assegno unico universale, mira a sostenere le spese del primo anno di vita dei neonati, offrendo un aiuto concreto alle famiglie con redditi più bassi.

La "Carta nuovi nati" rappresenta una delle principali novità del pacchetto di misure a favore della famiglia contenuto nella manovra economica. Il governo ha previsto un budget di circa 1,5-1,7 miliardi di euro per finanziare queste iniziative, con l'obiettivo di incentivare la natalità e sostenere le famiglie italiane in un contesto economico ancora incerto. Oltre al bonus bebé, la manovra include anche il potenziamento delle misure sui congedi parentali, estendendo il periodo di indennità all'80% della retribuzione per i genitori lavoratori dipendenti da due a tre mesi.

La manovra finanziaria del 2025, che ammonta complessivamente a 30 miliardi di euro, si presenta come un intervento complesso e articolato, volto a mandare segnali positivi in un contesto di crescita economica ancora debole. Nonostante l'iniezione di 195 miliardi di fondi europei del Pnrr, l'Italia continua a lottare con un debito pubblico vicino ai 3.000 miliardi di euro e una crescita asfittica. In questo scenario, il governo ha cercato di bilanciare le esigenze di sostegno alle famiglie con la necessità di mantenere sotto controllo i conti pubblici.

Le modalità di richiesta del bonus bebé saranno definite una volta che la manovra sarà approvata dalle Camere entro la fine di dicembre. Nel frattempo, le famiglie interessate dovranno attendere ulteriori dettagli su come accedere a questo importante sostegno economico.