Groenlandia. La partita dell’Artico: Trump rilancia, Putin osserva, l’Europa tace
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Di Giuseppe Galiano – Mentre il mondo guarda all’Ucraina e al Mar Rosso, un altro fronte geostrategico si riaccende ai confini del silenzio polare. La Groenlandia, isola immensa e scarsamente popolata ma ricca di risorse e strategicamente cruciale per l’Artico, torna nel mirino di Washington. E se Trump ripropone apertamente l’idea dell’annessione — travestita da “interesse nazionale” — Putin evita lo scontro diretto, ma lancia messaggi inequivocabili. (Notizie Geopolitiche)
Ne parlano anche altre testate
Il vicepresidente degli Stati Uniti e la moglie Usha sono arrivati alla base spaziale di Pituffik. Nel suo discorso ai militari americani, ha criticato Copenaghen ed alleati europei per "non aver garantito la sicurezza". (Sky Tg24 )
“Non pensiamo che la forza militare sarà mai necessaria” per avere la Groenlandia: lo ha detto il vicepresidente JD Vance parlando nella base Usa dell’isola danese. (Il Fatto Quotidiano)
Parafrasando il «muro di fuoco» che per ottant’anni i partiti tedeschi avevano eretto contro l’estrema destra in Germania, in Groenlandia ieri è stato eretto un «muro di ghiaccio» contro le mire annessionistiche degli Stati uniti. (il manifesto)
I piani sulla Greonlandia hanno radici storiche di vecchia data" Il fatto che ha reso incandescente una vicenda che sembrava una barzelletta è stato però il commento di Putin di due giorni fa. (il Giornale)
– Il vicepresidente americano JD Vance ha affermato si è “investito poco” nella sicurezza della Groenlandia negli ultimi 20 anni. “La Danimarca non ha fatto un buon lavoro nel mantenere la Groenlandia al sicuro” ha detto parlando alla base militare americana di Pituffik, sulla costa nord-occidentale dell’isola. (LAPRESSE)
Una Groenlandia indipendente che, una volta staccatasi da una Danimarca che “non sta facendo il suo lavoro”, scelga in autonomia di dialogare con gli Stati Uniti, determinati a farsi carico della sua sicurezza. (Start Magazine)