Zelensky a Cernobbio: «Ho un piano di pace, ne parlerò con Harris e Trump»

Zelensky a Cernobbio: «Ho un piano di pace, ne parlerò con Harris e Trump»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera INTERNO

Volodymyr Zelensky non è disposto ad accettare un cessate-il-fuoco con la Russia senza garanzie di sicurezza a favore dell’Ucraina, ma in novembre presenterà un suo piano di pace. In tenuta militare, pieno di energia malgrado la pressione e il ritmo incessante dei suoi appuntamenti internazionali, il presidente ucraino ha presentato ieri la sua visione in una lunga intervista al Corriere e a un numero limitato di media italiani trasmessa in diretta dal Tg1 dal Forum Ambrosetti Teha di Cernobbio (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre testate

Di Guido Keller – (Notizie Geopolitiche)

“Very good”. Poco più in là, la premier italiana, sorridente, ma laconica, si esprime in modo simile di fronte alla stessa domanda dei giornalisti: “Bene”. (L'HuffPost)

"Abbiamo discusso di come continuare a lavorare per arrivare a una pace giusta", ha spiegato Meloni. Sul lago di Como, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha incontrato di prima mattina il presidente dell'Ucraina, che ha passato la notte a Villa d'Este e si è allenato in palestra prima del vertice con la premier. (la Repubblica)

Zelensky alla premier: mandateci subito i Samp-T. Focus sulla ricostruzione

Al forum Ambrosetti di Cernobbio, ieri, l’intervista tra il presidente dell’Ucraina, Volodymyr Zelensky, e i direttori dei giornali. (La Stampa)

Da quanto si apprende Meloni sta incontrando il presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky, intervenuto ieri sera in particolare sul tema dell’utilizzo delle armi a lungo raggio fornite dall’Occidente per colpire in territorio russo. (Quotidiano di Sicilia)

Villa d'Este non sarà evidentemente il rifugio anti-bombardamenti del palazzo presidenziale di Kiev in cui si incontrarono a febbraio 2023, eppure all'incontro con Volodymyr Zelensky di ieri, a margine del Forum Teha di Cernobbio, Giorgia Meloni ha portato la stessa convinzione che un anno e mezzo fa la fece sbarcare in Ucraina per la prima volta: «Non dobbiamo mollare» nonostante l’opinione pubblica sia «legittimamente spaventata» dalla guerra. (ilmessaggero.it)