Olimpiade di Parigi 2024: il perché di così tanti errori arbitrali

Olimpiade di Parigi 2024: il perché di così tanti errori arbitrali
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Sport24h SPORT

Nella giornata del 28 luglio 2024 diversi arbitraggi, che hanno riguardato gli italiani, hanno fatto discutere e parlare molto all’Olimpiade di Parigi 2024. Tra gli atleti più penalizzati Odette Giuffrida nel judo, Aziz Abbes Mouhiidine nel pugilato e Arianna Errigo nella scherma. Senza attaccare o colpevolizzare nessuno analizziamo quello che è successo, partendo dal judo, disciplina olimpica dove (forse) errori di interpretazione dell’arbitro sono stati più evidenti. (Sport24h)

Su altre fonti

In un video diffuso dalla Nasa, gli astronauti si cimentano nella staffetta con la torcia olimpica, nel sollevamento pesi e nel ... (La Stampa)

Arianna Errigo nel fioretto, Odette Giuffrida nel judo, Aziz Abbes Mouhiidine nel pugilato sono usciti dalle Olimpiadi molto prima che loro speranze potessero giocarsela fino in fondo. Il sogno olimpico di mamma Errigo si é fermato ai quarti, confermando la maledizione del portabandiera, e alla fine ha trattenuto a stento la lacrime per la decisione al Var che l'ha privata, sul 14-14 contro l'americana Scruggs, del punto vincente assegnandolo alla rivale. (L'Unione Sarda.it)

Decisioni molto dubbie, quelle dell’arbitro Ioana Babiuc, che ha diretto, inusualmente, entrambe le sfide, che non sono andate a genio alla Nazionale italiana e alla stessa Giuffrida. Sfuma anche il sogno della terza medaglia olimpica consecutiva per Odette Giuffrida che, dopo l’argento di Rio 2016 e il bronzo di Tokyo di tre anni fa, ha chiuso al quarto posto nei Giochi di Parigi 2024. (Giornale di Sicilia)

Judo, il caso Giuffrida alle Olimpiadi: «All'arbitro non sto simpatica»

È stata una giornata di verdetti contestati per l'Italia ieri alle Olimpiadi. Giuffrida e "l'arbitra" prevenuta Il caso più clamoroso ha riguardato (Secolo d'Italia)

In un solo colpo l’Italia ha perso tra carte da medaglia quasi scontate: Abbes, grande favorito nei pesi massimi del pugilato sconfitto dall’uzbeko Mullojonov, la portabandiera Arianna Errigo, fuori ai quarti nel fioretto femminile contro l’americana Scruggs e la due volte medagliata ai Giochi Olimpici, Odette Giuffrida, che perde nel judo sia in semifinale che nella finale per il bronzo senza subire un punto a sfavore, ma sempre per tre shido comminati dalla stessa arbitra, la rumena Ioana Babiuc. (Il Fatto Quotidiano)

La corsa della judoka romana verso la terza medaglia in tre Olimpiadi, infatti, comincia bene e finisce male. (Corriere della Sera)