Inaugurata a Roma la grande mostra Caravaggio 2025. “Una delle più ambiziose di sempre”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Inaugurata a Palazzo Barberini a Roma la grande mostra Caravaggio 2025. Una delle mostre più ambiziose mai dedicate a Caravaggio, realizzata in occasione del Giubileo 2025, con ventiquattro capolavori dai più prestigiosi musei nazionali e internazionali. Inaugurata a Palazzo Barberini a Roma, in occasione del Giubileo 2025, la mostra Caravaggio 2025, presentata dalle Gallerie Nazionali di Arte Antica, in collaborazione con la Galleria Borghese (Finestre sull'Arte)
Ne parlano anche altri giornali
ROMA – Ogni opera di Caravaggio è un campo di tensioni, di bagliori improvvisi che squarciano il buio, di gesti congelati in una drammaticità che ancora oggi ci interroga e ci sfida. Ogni tela è un territorio di contrasti, di istanti sospesi tra il reale e il simbolico, tra la materia e il mistero. (Arte Magazine)
Caravaggio a Roma, 24 capolavori tutti insieme in una mostra-evento (Liberoquotidiano.it)
A distanza di più di 400 anni dalla sua realizzazione, uno dei più noti quadri della storia dell'arte, considerato l'ultimo dipinto di Caravaggio, continua a regalare sorprese: stiamo parlando de "Il martirio di Sant'Orsola". (Fanpage.it)
Dipinti fondamentali come il 'Ritratto di Maffeo Barberini', recentemente svelato al pubblico, e l''Ecce Homo', riscoperto a Madrid nel 2021, che torna in Italia dopo quattro secoli. Sono in tutto 24 le opere provenienti da collezioni pubbliche e private, sia italiane sia internazionali - cui si aggiunge un altro capolavoro che potrà essere ammirato al Casino dell'Aurora - che compongono la mostra 'Caravaggio 2025', allestita nel Palazzo Barberini di Roma dal 7 marzo al 6 luglio, e che ha già venduto 60mila biglietti. (Adnkronos)
Paolo Ondarza – Città del Vaticano La rivoluzione di Caravaggio nel panorama artistico, religioso e sociale del suo tempo, attraverso gli studi e le riflessioni critiche più recenti, è protagonista della mostra evento allestita nell'anno del Giubileo alle Gallerie Nazionali di Arte Antica a Palazzo Barberini di Roma (Vatican News - Italiano)
Attualmente, il Sole si sta avvicinando al suo massimo solare, previsto per luglio 2025, rendendo i prossimi anni particolarmente favorevoli per l'osservazione di questo spettacolo naturale. Questo incremento di intensità è strettamente legato al ciclo solare, un periodo di circa 11 anni durante il quale l'attività del Sole varia, influenzando direttamente la frequenza e la vivacità delle aurore. (Il Giornale d'Italia)