Caravaggio a Roma, 24 capolavori tutti insieme in una mostra-evento

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Caravaggio a Roma, 24 capolavori tutti insieme in una mostra-evento ". Un'esposizione-evento che riesce ancora a presentare il grande artista italiano in modo originale, già nella mole dei quadri proposti. La mostra, dal 7 marzo fino al 6 luglio, a Palazzo Barberini, a Roma, è a cura di Francesca Cappelletti, Maria Cristina Terzaghi, Thomas Clement Salomon ed è organizzata in occasione del Giubileo (Liberoquotidiano.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Incorpora foto: Caravaggio (Michelangelo Merisi) Martirio di Sant'Orsola 1610 olio su tela; 143x180 cm Collezione Intesa Sanpaolo Gallerie d'Italia – Napoli (IT) Crediti: Archivio Patrimonio Artistico Intesa Sanpaolo / foto Luciano Pedicini, Napoli In dialogo tra loro capolavori mai accostati prima Eccezionale il numero di dipinti autografi dei quali è costituita l'esposizione “Caravaggio 2025”, curata da Francesca Cappelletti, Maria Cistina Terzaghi e Thomas Clement Salomon. (Vatican News - Italiano)

Caravaggio 2025, la grande mostra in programma dal 7 marzo al 6 luglio a Palazzo Barberini, si pone l’ambizioso obiettivo di restituire tutta la complessità di Michelangelo Merisi attraverso un percorso di ventiquattro dipinti straordinari, alcuni dei quali raramente esposti al pubblico. (Arte Magazine)

Attualmente, il Sole si sta avvicinando al suo massimo solare, previsto per luglio 2025, rendendo i prossimi anni particolarmente favorevoli per l'osservazione di questo spettacolo naturale. L'aurora boreale, quel fenomeno celeste che dipinge il cielo notturno con sfumature danzanti di verde, rosso e viola, raggiungerà il suo picco di attività nel 2025. (Il Giornale d'Italia)

A Napoli restaurato "Il martirio di Sant'Orsola" di Caravaggio: a sorpresa spuntano tre nuove figure

Capolavori riscoperti ed esposti per la prima volta in Italia che si affiancano a opere di collezioni private visibili solo raramente. Dipinti fondamentali come il 'Ritratto di Maffeo Barberini', recentemente svelato al pubblico, e l''Ecce Homo', riscoperto a Madrid nel 2021, che torna in Italia dopo quattro secoli. (Adnkronos)

Inaugurata a Palazzo Barberini a Roma, in occasione del Giubileo 2025, la mostra Caravaggio 2025, presentata dalle Gallerie Nazionali di Arte Antica, in collaborazione con la Galleria Borghese. (Finestre sull'Arte)

Il quadro, custodito all'interno delle Gallerie d'Italia a Napoli, datato 1610 (il pittore lombardo morirà proprio quello stesso anno) è stato oggetto di un recente restauro, all'interno del museo partenopeo da Laura Cibrario e Fabiola Jatta, il dipinto ha regalato una incredibile sorpresa: tre figure, mai viste prima e probabilmente scomparse con il passare del tempo, sono emerse nel quadro. (Fanpage.it)