Macron, il 're solo' della Francia...
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Non è Luigi Filippo, l'ultimo re di Francia costretto ad abdicare nel 1848, ma Emmanuel Macron, il presidente della Quinta Repubblica francese, che oggi appare come un sovrano isolato. Dopo le... Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Ne parlano anche altri giornali
Piccole scosse in vista di un assestamento, probabilmente precario e al meglio a tempo, dopo il terremoto del voto di sfiducia che ha fatto cadere Barnier. (il manifesto)
Il governo di «interesse generale» evocato da Macron non è alle viste. E la nomina di un premier «nei prossimi giorni» è già slittata almeno a lunedì, quando proseguiranno le consultazioni post-crisi. (il Giornale)
Questo vecchio sogno francese può essere compreso da un lettore italiano con Antonio Gramsci il quale, nei Quaderni del carcere, ha parlato di un «cesarismo senza Cesare», cioè di quel regime che non dispone di una grande personalità «eroica» (è difficile, in Francia, che Macron sia giudicato tale), ma capace di trovare una soluzione a una crisi caratterizzata da un equilibrio tra forze politiche in cui non è esclusa una conclusione catastrofica. (il manifesto)
Il crollo del governo francese del Primo Ministro Michel Barnier dopo soli tre mesi evidenzia la misura in cui il panorama politico altamente frammentato della Francia può paralizzare l'attuazione della politica di bilancio. (LA STAMPA Finanza)
Proseguono i negoziati all'Eliseo dove Emmanuel Macron sta cercando il primo ministro del suo "governo di interesse generale" nonostante i veti incrociati ricevuti dalle forze politiche.Dopo l'incontro con Macron, il leader socialista Olivier Faure, ha dichiarato: "Noi non parteciperemo in nessun caso a un governo con un primo ministro di destra". (Teleborsa)
Faure, ricevuto ieri dal presidente Macron, si è detto disponibile a ragionare sull'esecutivo post-Barnier. Insorge la sinistra di Mélenchon. (Sky Tg24 )