Macron, le idee per il nuovo governo. I socialisti aprono, la mina Le Pen
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Per Emmanuel Macron si tratta di costruire un «arco di governo», la sinistra socialista parla di un esecutivo «con contratto a durata determinata», l’ex premier Attal di un «patto di non sfiducia», Raphael Glucksmann spinge per una piattaforma «con un minimo denominatore», purché non sia «troppo minimo» ribattono da destra i Républicains: a Parigi si continua a cercare un governo per la Francia. Prima della pausa dedicata alla cerimonia in mondovisione della riapertura di Notre Dame, Macron ha ricevuto all’Eliseo le forze politiche: prima i suoi alleati del blocco centrale, poi - ed è la notizia di giornata - i socialisti, quindi a sera inoltrata i Républicains. (ilmessaggero.it)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Secondo la leader del Rassemblement National, il discorso in tv di Emmanuel Macron ieri sera è stato "pericoloso": "Non può insultare i deputati. (Tiscali Notizie)
Tra i vari tag di questo editoriale, di proposito non ho voluto inserire alcune parole chiave come "tangentopoli", "mani pulite" e "giudici". Ritengo che si debba dire basta a un accostamento che riduce una parte importante della nostra storia come italiani a una cosa che poi si è rivelata essere una falsa rivoluzione. (Il Giornale d'Italia)
LA FRANCIA ENTRA NELL’IGNOTO di Agnese Rossi (Limes)
E la nomina di un premier «nei prossimi giorni» è già slittata almeno a lunedì, quando proseguiranno le consultazioni post-crisi. All'Eliseo si negozia. (il Giornale)
Il crollo del governo francese del Primo Ministro Michel Barnier dopo soli tre mesi evidenzia la misura in cui il panorama politico altamente frammentato della Francia può paralizzare l'attuazione della politica di bilancio. (LA STAMPA Finanza)
Ascolta la versione audio dell'articolo La risposta, data da Jean-Claude Juncker a quanti gli chiedevano perché le regole del Patto di stabilità e crescita non si applicassero alla Francia, va oggi ribaltata: “La France n’est plus la France”. (Il Sole 24 ORE)