Treni, bus, aerei e anche scuole e ospedali: la raffica di scioperi per un gennaio di proteste (nazionali e toscani)

Treni, bus, aerei e anche scuole e ospedali: la raffica di scioperi per un gennaio di proteste (nazionali e toscani)
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere Fiorentino INTERNO

Il primo venerdì dopo le festività in Toscana, il 10 gennaio, si annuncia nero per i trasporti, con una serie di scioperi nazionali destinati a provocare disagi nel regolare servizio di treni, trasporto pubblico locale, aeroporti e anche delle scuole. Una giornata di mobilitazione trasversale a cui seguiranno altri appuntamenti, anche locali, a tratteggiare un gennaio di protesta. Nella seconda metà del mese, infatti, sono previsti ulteriori scioperi sui treni e anche nella sanità: complessivamente si tratta di 10 scioperi confermati (la metà relativi a lavoratori Rfi). (Corriere Fiorentino)

La notizia riportata su altri giornali

Lo sciopero è stato proclamato, si legge nella nota dei sindacati, «per le forti preoccupazioni legate all’allontanamento dalla professione di conducente di linea e la disaffezione al “mondo” dei trasporti, per le ripercussioni significative sul piano della stabilità economica futura delle aziende del T. (Corriere Milano)

Dalle 21 di giovedì 9 alla stessa ora di venerdì 10 c'è l'agitazione indetta dal Cub trasporti che riguarda i lavoratori degli impianti di manutenzione delle infrastrutture di Rfi, con possibili disagi per i viaggiatori. (Today.it)

Dopo un 2024 record con 622 scioperi effettuati, il mese di gennaio 2025 parte subito con il primo venerdì nero dell'anno, il prossimo 10 gennaio, con numerose mobilitazioni che si accavalleranno rendendo complicato spostarsi in città e in tutta Italia. (Finanza Repubblica)

Arriva il primo sciopero del 2025, coinvolti trasporti e scuola

Ecco quali. Il prossimo 10 gennaio è infatti previsto uno sciopero del trasporto pubblico locale (e non solo), proclamato da Faisa Confail. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ad aderire, il 10 gennaio, sono i lavoratori della Flai - Trasporti e Servizi a Venezia all'aeroporto Marco Polo a Tessera e parte del personale aderenti al Cub trasporti di Rfi. Lo sciopero ha coinvolto anche Venezia, ma in misura contenuta. (ilgazzettino.it)

Leggi tutta la notizia Venerdì 10 gennaio saranno... (Virgilio)