Firenze, teppisti e dem contro gli affitti brevi: sigillate le cassette con le chiavi dei clienti

Firenze, teppisti e dem contro gli affitti brevi: sigillate le cassette con le chiavi dei clienti
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Liberoquotidiano.it INTERNO

Claudia Osmetti 12 novembre 2024 Una crociata contro gli affitti brevi (e, guarda caso, perlopiù nelle città rosse). Ché oramai l’abbiamo capito: è la nuova frontiera degli “anti” a prescindere, i quali se la prendono, adesso, persino col turismo. Importa niente, a loro, che il settore ricettivo tenga in piedi l’economia (dà lavoro a 1,8 milioni di persone, quindi dà da mangiare a 1,8 milioni di famiglie: basterebbe questo) e frega ancor meno, sempre a loro, che spesso, con quelle azioni mordi e fuggi, più tendenti all’atto vandalico che alla protesta di piazza, colpiscono i piccoli proprietari di casa e lasciano indisturbati i furbetti che pure esistono (come esistono in qualsiasi categoria professionale). (Liberoquotidiano.it)

Su altre testate

Eliminare completamente i locker di Airbnb e delle piattaforme di affitti brevi dalla città. Sarà presto realtà a Milano, dove il Comune è pronto a vietare l'affissione delle cassette di sicurezza ormai sparpagliate ovunque tra pali della segnaletica stradale, rastrelliere, cancelli, citofoni e dehor dei locali attraverso alcune modifiche al regolamento di polizia locale. (Fanpage.it)

Firenze metterà al bando le key box in centro storico. Sulle microcassette di sicurezza - uno dei simboli della proliferazione degli affitti turistici brevi su cui nei giorni scorsi si è concentrato il blitz con le X rosse adesive del comitato Salviamo Firenze - scatterà il divieto, annuncia la sindaca Sara Funaro. (LA NAZIONE)

Divieti per le keybox all’esterno dei palazzi in area Unesco, così come per gli altoparlanti delle guide turistiche; limiti per le attività di locazioni turistiche brevi e per i veicoli atipici (le cosiddette golf car); e ancora: campagne di sensibilizzazione per il rispetto di Firenze “città viva e unica”, anche con la collaborazione delle principali piattaforme turistiche mondiali, implementazioni dei controlli anche con l’utilizzo di strumenti informatici, tavoli permanenti e aggregazioni dei dati sul turismo per gestire il fenomeno. (LA NAZIONE)

Affitti brevi, dal 2025 a Firenze saranno vietate le keybox: ecco cosa cambia

Alla vigilia del «primo storico G7 del turismo» voluto dalla ministra Daniela Santanchè a Firenze , il capoluogo toscano mette in campo misure contro gli effetti dall’eccesso di visitatori: un “Piano per il turismo sostenibile” in dieci punti che prevede tra l’altro il divieto di utilizzo nell’area Unesco del centro storico delle keybox (le scatole utilizzate dai proprietari di appartamenti in affitto a breve termine per lasciare le chiavi agli ospiti), limiti ai cosiddetti veicoli atipici (le “golf car”) e il divieto di utilizzo di amplificatori e altoparlanti da parte delle guide turistiche. (Il Sole 24 ORE)

I militanti di "Salviamo Firenze", il comitato contro l'overtourism, è sceso nelle strade del centro stamani, 13 novembre,con un flashmob contro il G7 sul turismo da oggi fino a venerdì. Video di Giulio Schoen (La Repubblica Firenze.it)

A partire dal 2025 tutte le keybox nell'area Unesco a Firenze dovranno essere rimosse. (Sky Tg24 )