Google, le ricerche nel 2024: Angelina Mango sbanca anche all'estero, Jasmine Paolini rimpiazza Sinner
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il 2024 su Google è stato l’anno di Angelina Mango, della forza e della competitività delle donne del tennis, rappresentate da Jasmine Paolini, e dei quesiti sulle guerre. È quanto emerge dalle classifiche del motore di ricerca relative alle parole che hanno evidenziato un picco in Italia rispetto al 2023 (non le più cercate in assoluto, ma quelle che hanno visto il maggior incremento). La cantautrice e figlia d’arte, decima fra i musicisti anche nelle interrogazioni globali, è prima nel nostro Paese fra i personaggi e fra i cantanti e seconda nella classifica Cosa significa?, con il termine «cumbia» (significa: ritmo contaminato di musiche latino americane, africane e spagnole), citato nel ritornello de La Noia, il brano con cui ha vinto il Festival di Sanremo. (Corriere della Sera)
Se ne è parlato anche su altri media
Con milioni di ricerche effettuate ogni giorno da utenti italiani, possiamo avere un’idea chiara di cosa bolle in pentola nelle case degli italiani: quali ricette ci attraggono, quali sapori sono in tendenza e cosa finisce sempre più spesso sulle nostre tavole. (Torino Cronaca)
Grazie all'iniziativa “Un anno di ricerche” di Google ogni anno possiamo avere uno spaccato realistico di quelli che sono stati i temi e i personaggi che hanno suscitato più interesse online in Italia in questo 2024. (Geopop)
C'è anche un po' di Puglia e Basilicata nelle ricerche più effettuate nel 2024 su Google. La lucana Angelina Mango è stato è in cima alla lista dei personaggi più cercati, mentre il suo pezzo sanremese La noia è seconda dopo Tuta Gold di Mahmood tra le canzoni più di tendenza su Google. (La Gazzetta del Mezzogiorno)
Le domande sulla crisi in Medio Oriente, Donald Trump, le Olimpiadi e le Paralimpiadi, ma soprattutto tanta musica e spettacolo, con in testa Angelina Mango, vincitrice di Sanremo 2024. (La Provincia di Cremona e Crema)
Un fenomeno globale, considerati i circa 8,5 miliardi di ricerche effettuate ogni giorno – quasi 5,9 milioni al minuto – sul più famoso dei motori di ricerca. Le tendenze Google non solo un mero strumento utile ai social media manager, sono lo specchio della società. (DiLei)
Visto il modo in cui vengono elaborati i dati da Google, Un anno di ricerche è da diverso tempo un’ottima cartina di tornasole su cosa ha catturato l’interesse degli italiani negli ultimi dodici mesi. A farla da padrone, nelle classifiche del report di quest’anno, è la giovanissima cantante Angelina Mango (Libero Tecnologia)