Italia più longeva, in 10 anni 30% in più di centenari

Italia più longeva, in 10 anni 30% in più di centenari
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
TV2000 INTERNO

Italia più longeva, in 10 anni 30% in più di centenari Aumentano i centenari in Italia. Secondo le rilevazioni Istat in 10 anni sono oltre il 30% in più. Servizio di Cesare Cavoni Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie (TV2000)

Su altre fonti

L’Italia è un paese che invecchia. Gli over 65 sono 14 milioni. Ma soprattutto, i centenari all’inizio del 2024 erano 22.552, cioè 38 ogni centomila abitanti (il dato in Liguria sale a 61). Si tratta, rivela l’Istat, del 30 per cento in più dei 17.252 di dieci anni fa. (Open)

Hanno attraversato senza farsi fermare una pandemia, hanno figli entrati già nella categoria degli anziani fragili e nipoti che magari iniziano a pensare a come sarà la vita tra qualche anno, dopo la pensione. (la Repubblica)

È Claudia Baccarini, nata e residente a Faenza in Emilia-Romagna, a detenere il record come donna più anziana d’Italia con i suoi 114 anni, secondo quanto confermato anche dall’Istat. L'attuale decana del paese è la terza per longevità in Europa e fra le prime dieci persone più anziane in tutto il mondo. (ilmessaggero.it)

Invecchiare meglio: in 15 anni oltre il 70% di centenari in più in provincia di Oristano

No,così proprio no, preferisco andarmene prima! Carolina Gentile e preoccupata nonna Carolina, i centenari italiani sono destinati ad aumentare in modo esponenziale e questa è, contemporaneamente, una buona e una cattiva notizia. (IL GIORNO)

L'arzilla nonna di Faenza (Ravenna) è anche la terza più longeva d'Europa, e fra le prime dieci persone più vecchie del mondo tanto da avere una sua pagina anche su Wikipedia. Claudia Baccarini mentre spegne le 114 candeline che hanno fatto di lei la donna più longeva d'Italia. (il Giornale)

Oristano L’Oristanese è l’ultima provincia in Sardegna per numero di centenari, ma anche qui dal 2009 al gennaio 2024 sono aumentati di oltre il 70%. Lo dice un nuovo rapporto dell’Istat sulla popolazione più longeva d'Italia, che ha visto un aumento del 30% in dieci anni. (LinkOristano)