Mareggiata in arrivo, l’avviso di Arpal: “Previsti 7 metri d’onda, sarà la più intensa del 2024”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Genova. Mareggiate in arrivo. Questo in sintesi il messaggio di Arpal, che in questi minuti ha diramato un avviso meteo per una mareggiata di libeccio in preparazione nel mar Ligure. "Nei prossimi giorni l’atmosfera si annuncia particolarmente dinamica sul panorama europeo. La formazione di due minimi principali sull'Europa nordorientale a distanza di poco tempo, con associato minimo secondario sul Mar Ligure, determina una configurazione sulla nostra regione che avrà come probabile effetto la più intensa mareggiata del 2024 (fino a questo momento): sarà da libeccio, articolata in due fasi - si legge nella nota stampa di Arpal - La situazione attuale vede le temperature minime più calde dell’atteso, soprattutto in costa, con una ventilazione debole o moderata e qualche rovescio sparso che continuerà nella giornata". (Genova24.it)
Su altre fonti
La crescita del mare avrà inizio a partire dalla serata odierna e proseguirà per tutta la giornata di mercoledì raggiungendo il suo picco proprio nella serata di domani. (Liguria Oggi)
Si profila una seconda parte di settimana segnata da fasi di maltempo ma soprattutto da venti molto intensi con possibili criticità. (Icona Clima)
La formazione di due minimi principali sull'Europa nordorientale a distanza di poco tempo, con associato minimo secondario sul Mar Ligure, determina una configurazione sulla nostra regione che avrà come probabile effetto la più intensa mareggiata del 2024 (fino a questo momento): sarà da libeccio, articolata in due fasi. (SanremoNews.it)
Il vento, viene spiegato dalla Regione, colpirà soprattutto i versanti romagnoli dell’Appennino e l’arcipelago. Venti forti e mareggiate attesi per domani, martedì 19 novembre, in più zone della Toscana in particolare isole e costa centro settentrionale. (La Repubblica Firenze.it)
Arriva la Tempesta Perfetta. Una parentesi di maltempo è alle porte: sarà un mix di vento, pioggia e neve fino a bassa quota che investirà gran parte del Paese da Mercoledì 20 Novembre e per tre giorni. (iLMeteo.it)
Domani l’allerta per vento diventa arancione, scuole aperte In seguito al nuovo livello di allerta, il Comune dispone la chiusura dei parchi e delle ville, dei cimiteri e del canile e invita alla massima allerta per gli ingressi delle scuole con alberature. (QuiLivorno.it)