I medici al Papa: «Non siamo sicari, la 194 è una Legge dello Stato»

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
Io Donna INTERNO

Papa Francesco torna sull'aborto e definisce i medici che si prestano a eseguire questa pratica, «sicari». Lo ha detto parlando ai giornalisti durante il volo di ritorno dal suo viaggio apostolico fatto in Lussemburgo e Belgio. «Le donne hanno diritto alla vita, la vita loro e la vita dei (Io Donna)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Definizione consapevolmente brutale e, credo, inconsapevolmente scorretta: sicario è chi prende denaro per uccidere qualcuno mentre, come ha sottolineato Alessandra Kustermann… (La Stampa)

«La 194 sull’Interruzione volontaria di gravidanza è una legge e quindi va rispettata. Lo Stato vaticano ha rapporti diplomatici con lo Stato italiano e c’è reciproco rispetto ma è molto doloroso per i medici essere definiti dei ‘sicari’». (Open)

Sono state queste le parole di Papa Francesco in risposta a una domanda in conferenza stampa. E i medici che si prestano a questo sono, permettetemi la parola, sicari. (Gazzetta di Modena)

Il Papa e i medici ‘sicari’ che fanno aborti, quanti sono gli obiettori in Italia? – Demografica

Nel caso specifico, svolgono questo delicato compito rendendo possibile l’applicazione di una legge dello Stato, la 194/78. Il professionista ha infatti la facoltà di avvalersi dell’obiezione di coscienza, libera scelta personale che non deve diventare elemento di giudizio o discriminazione”. (Nurse Times)

Di Ilaria Baraldi Chi abbia a cuore non solo la libertà delle donne (il minimo sindacale), non solo la laicità dello Stato (da poco trascorso il XX settembre che ci ricorda i confini del Vaticano) ma anche l’ovvietà che le leggi vanno applicate, non può permettere che il capo di uno Stato estero definisca “sicari” e quindi assassini per mano d’altri i medici che praticano l’interruzione volontaria di gravidanza. (Estense.com)

Nel corso di un volo di ritorno da Bruxelles a Roma, Papa Francesco ha definito “sicari” i medici che praticano l’interruzione di gravidanza. Parlando con i giornalisti presenti sull’aereo, (ormai un must dei viaggi internazionali di Bergoglio) il Pontefice ha ribadito la sua posizione, già nota, contro l’aborto. (Demografica | Adnkronos)