«In Veneto 8.500 imprese in odor di mafia», l'analisi Cgia: Padova (2.355 unità) e Venezia (1.854) le realtà più a rischio, poi Verona (1.391) e Treviso (1.295)

«In Veneto 8.500 imprese in odor di mafia», l'analisi Cgia: Padova (2.355 unità) e Venezia (1.854) le realtà più a rischio, poi Verona (1.391) e Treviso (1.295)
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilgazzettino.it INTERNO

Sono più di 8.500 le imprese venete che potrebbero essere potenzialmente controllate o collegate a vario titolo alle organizzazioni criminali di stampo mafioso: lo sostiene un'analisi dell’Ufficio studi della Cgia dopo aver preso in esame i dati in possesso dell’Unità di Informazione Finanziaria (UIF) della Banca d’Italia, struttura che, per legge, riceve ogni anno dagli intermediari finanziari di tutto il Paese centinaia di migliaia di segnalazioni di operazioni finanziarie sospette. (ilgazzettino.it)

Ne parlano anche altre testate

La Mafia Spa è la quarta economia del Paese. Il volume di affari, spesso coperto da patine di legalità o favorito dall'anonimato di fondi di investimento o criptovalute, è in continua crescita e i clan non si impongono più (solo) con minacce e lupara, bensì con futures, partecipazioni, coperture. (Torino Cronaca)

Nell’ultimo decennio in Italia, c’è stato un incremento record di denunce per estorsione e un aumento delle imprese a rischio di infiltrazioni mafiose. Ma la Basilicata fa eccezione, almeno riguardo al numero di estorsioni: è infatti l’unica regione del Paese dove sono addirittura in calo. (Quotidiano del Sud)

Mafie sempre più pervasive anche nei piccoli territori come Cremona, dove la tipologia imprenditoriale è particolarmente appetibile per i tentativi di infiltrazione. E se è vero che si tratta solo dell’1,66% del totale (ossia 24.830 aziende), il quadro è comunque preoccupante, soprattutto considerando che negli ultimi dieci anni le denunce di estorsione sono aumentate del 145%, passando dalle 31 del 2013 alle 76 del 2023. (CremonaOggi)

Mafia Spa: l'industria del crimine è la quarta a livello nazionale, vale 2 punti di Pil

È questo uno dei che emergono nella ricerca fatta dalla Cgia di Mestre sulle tracce mafiose in Veneto, mappate provincia per provincia. In dieci anni, dal 2013 al 2023, nella Marca, le denunce per estorsione sono aumentate del 123,7%. (ilgazzettino.it)

È questo il dato che emergerebbe da un'analisi dell'Ufficio Studi della Cgia di Mestre, la Confederazione Generale... A Bari si conterebbero 3.358 aziende a rischio di infiltrazione mafiosa. (Virgilio)

Il volume d'affari annuo delle mafie italiane si aggira attorno ai 40 miliardi di euro l'anno, una cifra mostruosa che vale praticamente due punti di Pil e che colloca il fatturato dell'industria del.. (Virgilio)