Moldavia. Oggi si vota per le presidenziali e per il referendum pro-Ue

Moldavia. Oggi si vota per le presidenziali e per il referendum pro-Ue
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Notizie Geopolitiche ESTERI

Di Alessio Cuel – Voto cruciale in Moldavia, dove oggi si sfidano nelle elezioni presidenziali la presidente uscente Maia Sandu, il socialista filorusso Alexandr Stoianoglo e Renato Usatii, ex sindaco di Balti. Oltre al voto presidenziale è in gioco il percorso di avvicinamento della Moldavia all’Unione Europea. Secondo un sondaggio Cbs-Axa, circa il 55% dei moldavi sarebbe favorevole all’adesione all’UE. (Notizie Geopolitiche)

Se ne è parlato anche su altri media

PUBBLICITÀ Secondo i sondaggi, il sostegno all'adesione all'Ue in Moldavia si aggira intorno al 60%, ma è necessaria un'affluenza minima del 33% perché il referendum sia considerato valido. Molte le interferenze russe durante la campagna elettorale (Euronews Italiano)

“Sostieni la modifica della Costituzione in vista dell’adesione … Più che una preferenza elettorale, sarà una scelta geopolitica. (Il Fatto Quotidiano)

Gli Stati Uniti sono disposti a fornire fino a 20 miliardi di dollari come parte di un prestito del G7 all'Ucraina che verrà rimborsato con i profitti generati dai beni congelati della Russia: lo scrive il Financial Times citando tre persone a conoscenza della questione. (la Repubblica)

Moldavia: prime proiezioni presidenziali, Sandu guida al 34%

Natalia Morari è stata per anni il volto televisivo della lotta alla corruzione, la voce di chi ha sempre voluto strappare la Moldova al giogo russo, il simbolo della passione di una parte dei moldavi per l’Europa. (la Repubblica)

I moldavi sono chiamati oggi al voto, oltre che per il referendum, anche per le elezioni presidenziali. Oggi si vota nel Paese anche per le elezioni presidenziali (LAPRESSE)

Alle prime proiezioni delle elezioni presidenziali in Moldavia la presidente uscente Maia Sandu è in testa con il 34,12%. Segue da vicino il candidato filorusso socialista Alexandr Stoianoglo, con il 30,06%. (Corriere del Ticino)