La Moldova sceglie tra Russia e Ue. E Mosca scatena l’offensiva sul voto

La Moldova sceglie tra Russia e Ue. E Mosca scatena l’offensiva sul voto
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
la Repubblica ESTERI

MOSCA – “No alla Ue”: i manifesti, in russo e romeno – nuova lingua ufficiale della Moldova da poco più di un anno – sono comparsi un mese fa alle fermate dei bus di Chisinau. All’apparenza promuovevano il concerto di un cantante ucraino russofono. Nella realtà facevano parte di quella che la polizia locale descrive come una grande “operazione psicologica” ordita dalla Russia. Obiettivo: far fall… (la Repubblica)

Ne parlano anche altre fonti

Una bella giornata di partecipazione, condivisione e democrazia. Il seggio, prima volta a Terni per le elezioni moldave, è stato costituito presso gli spazi dell’ex circoscrizione di via Puglie, a borgo Bovio. (umbriaON)

Urne aperte in tutta la Moldova con gli elettori chiamati a prendere due decisioni cruciali: chi sarà il loro prossimo presidente e se il Paese dovrà aderire all'Unione europea. Di Euronews Agenzie: AP, EBU (Euronews Italiano)

Paula Erizanu è una delle “nuovi voci” più in vista della scena culturale moldava. (il manifesto)

Urne aperte in Moldova: si vota per l'adesione all'Ue e le presidenziali

Moldavia al voto, urne aperte per un appuntamento cruciale per il futuro del Paese 20 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)

In Moldavia ieri sono state aperte le urne del bivio: o Mosca o Bruxelles. Più che una preferenza elettorale, sarà una scelta geopolitica. (Il Fatto Quotidiano)

"Educazione alla società" è una materia scolastica molto popolare nella Repubblica di Moldova, anche perché viene insegnata rispettando i principi pedagogici più moderni grazie all'aiuto finanziario della Svizzera. (Prima Pagina - SWI swissinfo.ch)