Nella Moldavia divisa, in bilico tra Putin e l’Ue

Nella Moldavia divisa, in bilico tra Putin e l’Ue
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
La Stampa ESTERI

CHISINÃU. Fermi ai semafori della periferia di Chișinău ragazzini bruni regalano caramelle e bandierine russe agli automobilisti. Qualcuno indossa una maglietta nera sotto il giubbotto lasciato aperto: si intravede il ritratto di un soldato che ha la faccia di Vladimir Putin. I ragazzini devono stare al semaforo fino a quando non finiscono le bandierine. In cambio riceveranno 1 euro. Un euro è po… (La Stampa)

Ne parlano anche altre fonti

Una bella giornata di partecipazione, condivisione e democrazia. Il seggio, prima volta a Terni per le elezioni moldave, è stato costituito presso gli spazi dell’ex circoscrizione di via Puglie, a borgo Bovio. (umbriaON)

Ogni mattina la polizia li rimuove, ogni sera qualcuno li riattacca ovunque, alle fermate degli autobus, alla stazione, sui manifesti elettorali della presidente uscente Maia Sandu. La Moldavia è quel Paese con l’Ucraina accanto e la Russia dentro. (Corriere della Sera)

A Chisinau non si parla d’altro. Natalia Morari è stata per anni il volto televisivo della lotta alla corruzione, la voce di chi ha sempre voluto strappare la Moldova al giogo russo, il simbolo della passione di una parte dei moldavi per l’Europa. (la Repubblica)

Moldavia: prime proiezioni voto su Ue, No in testa col 58%

"Educazione alla società" è una materia scolastica molto popolare nella Repubblica di Moldova, anche perché viene insegnata rispettando i principi pedagogici più moderni grazie all'aiuto finanziario della Svizzera. (Prima Pagina - SWI swissinfo.ch)

Financial Times: Usa pronti a dare sino a 20 miliardi nel prestito G7 a Kiev (la Repubblica)

Il dato riguarda 456 sezioni su 2.219 per 143.655 voti. (QUOTIDIANO NAZIONALE)