Moldavia, l’Europa è in bilico: nel referendum è testa a testa per l'ingresso nell'Unione europea

Moldavia, l’Europa è in bilico: nel referendum è testa a testa per l'ingresso nell'Unione europea
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Corriere della Sera ESTERI

«Non per noi, ma per i nostri nipoti». Proprio vero che per trovare entusiasmo in purezza verso quel concetto talvolta astratto che chiamiamo Europa, bisogna andare dove ancora non c’è. All’uscita del seggio elettorale nell’asilo di Stràseni, piccola città a quaranta chilometri da Chisinau, là dove comincia la Moldavia più rurale. Elena e Alexandru Miron sono ben oltre la settantina, e hanno entrambi un padre morto combattendo per l’Armata rossa durante la Seconda guerra mondiale (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altre testate

I poster sono deposti ai piedi della statua di Stefan cel Mare. Ogni mattina la polizia li rimuove, ogni sera qualcuno li riattacca ovunque, alle fermate degli autobus, alla stazione, sui manifesti elettorali della presidente uscente Maia Sandu. (Corriere della Sera)

A Terni – così come in altre città italiane – la comunità residente originaria della Moldavia, composta da centinaia di persone, è stata chiamata alle urne per le elezioni presidenziali ed il referendum relativo all’adesione all’Unione Europea. (umbriaON)

C'è una data cerchiata in rosso sul calendario dei cittadini della Moldova: è il 20 ottobre 2024, il giorno in cui gli abitanti del piccolo paese di circa 2,5 milioni di cittadini, schiacciato tra Ucraina e Romania, saranno chiamati a una doppia consultazione elettorale di straordinaria rilevanza: da una parte, le elezioni presidenziali, dall'altra, un referendum costituzionale che potrebbe sancire l'adesione del Paese all'Unione Europea come obiettivo strategico irrevocabile. (EuropaToday)

Moldavia, oggi le elezioni e il referendum sull'adesione all'UE: favorita la candidata filo-europea Sandu

Di Alessio Cuel – Oltre al voto presidenziale è in gioco il percorso di avvicinamento della Moldavia all’Unione Europea. Secondo un sondaggio Cbs-Axa, circa il 55% dei moldavi sarebbe favorevole all’adesione all’UE. (Notizie Geopolitiche)

BERLINO — È una sfida all’ultimo voto. Il suo principale avversario, Aleksandr Stoianoglo, l’ex magistrato anticorruzione che si è candidato per i socialisti filroussi, era sette punti sotto, ma ha incassato comunque un risultato migliore delle attese… (la Repubblica)

In queste ore in Moldavia si svolgono le elezioni presidenziali e un referendum per l’ingresso del paese nell’Unione Europea. (ilmessaggero.it)